Coronavirus, rischio fake news preoccupa gli italiani

8 italiani su 10 si dicono preoccupati di imbattersi nelle notizie false che circolano sul Coronavirus: è quanto emerge da una recente indagine su salute e benessere svolta da YouGov e commissionata da Readly, l’app che offre accesso illimitato a oltre 5.000 riviste in digitale.

L’indagine si è svolta nel periodo 19-24 marzo 2020, per un totale di 7379 interviste a persone di età pari o superiore a 18 anni in Svezia, Regno Unito, Germania, Italia e Paesi Bassi. Per l’Italia sono state intervistate 1034 persone.

In particolare, il 77% degli italiani si dichiara preoccupato di questo aspetto, contro il 67% degli inglesi, il 56% degli olandesi, il 44% dei tedeschi, il 42% degli svedesi. Di conseguenza, gli italiani tendono a controllare che le informazioni sulla salute di cui vengono a conoscenza siano vere di più rispetto agli altri europei: solo il 2% ammette di non verificare alcuna fonte per quanto riguarda le notizie sulla salute; il 58% verifica sistematicamente le fonti online, il 56% guarda i telegiornali, il 40% legge quotidiani o riviste accreditate.

Sempre secondo l’indagine di YouGov, il 73% degli italiani ha cercato negli ultimi dodici mesi notizie sulla pandemia, contro, per esempio, il 58% dei tedeschi e il 63% degli svedesi.

Dallo stesso studio emerge poi che gli italiani sono i più attenti tra gli europei intervistati in merito al benessere, definito come esercizio fisico, dieta e benessere: ben il 92% dei nostri connazionali pensa infatti che avere un sano stile di vita sia molto importante per la salute, contro l’82% dei tedeschi, l’80% degli svedesi, il 61% degli olandesi, il 47% degli inglesi. In primo luogo, secondo l’83% degli italiani intervistati, è fondamentale seguire una dieta sana; secondo il 72% dormire a sufficienza, secondo il 61% un allenamento fisico a bassa intensità, come camminare, svolgere esercizi di yoga o pilates (61%).

Solo il 16% pensa che sia importante assumere integratori e vitamine, il 9% dedicarsi alla meditazione.

Per il proprio benessere, il 37% degli italiani ammette di ascoltare consigli di famigliari e amici, il 36% di affidarsi ai social media e il 34% di seguire i suggerimenti di quotidiani online e riviste digitali specializzate.

Dall’inizio del periodo di lockdown dovuto alla pandemia da COVID-19, Readly ha registrato un incremento del tempo di lettura: in particolare, ad aprile è aumentato del 223% rispetto al mese precedente il tempo dedicato dai lettori italiani alle testate di salute e benessere.

“Accedere alle informazioni e poter trovare ispirazione corretta in un unico luogo di solito facilita l’adozione di una routine di benessere equilibrata e abbiamo visto un numero crescente di persone che si rivolgono alla piattaforma Readly per accedere a contenuti di salute e benessere, fitness e consigli di stile di vita sano per rimanere in forma in questo periodo”, afferma Marie Sophie Von Bibra, Head of Growth per l’Italia di Readly.

Le cinque parole più cercate dagli abbonati Readly in Italia in marzo e aprile in tema di benessere sono state:

1. Yoga

2. Sport

3. Fitness

4. Dieta

5. Corsa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *