Un laboratorio per imparare a raccontare i propri viaggi

Il 3 giugno ad Alghero, con la “Scuola del Viaggio”

 

Si può insegnare a viaggiare? È questa la domanda che, più di dieci anni fa, si sono fatti un gruppo di amici che, incidentalmente erano scrittori di viaggio, studiosi, pittori, giornalisti e fotografi. E la risposta fu “La Scuola del Viaggio”, una spin off nata dalle università di Pavia, Pisa e Lugano e poi diventata un’associazione culturale nazionale, senza scopo di lucro. Da allora le attività sono sotate molte: una dozzina di Summer School, settimane intensive di scrittura, disegno e fotografia di viaggio in altrettanti luoghi d’Italia (dalla Sicilia al Veneto); centinaia di laboratori di scrittura nelle librerie, nelle università e nelle associazioni; tutte le introduzioni delle Guide Routard pubblicate negli ultimi 5 anni; e centinaia di articoli, apparizioni tv, radio e nei festival. E per finire un libro con il Touring Editore “Raccontare il viaggio. 30 lezioni dalla scrittura all’immagine”, che raccoglie questi anni di riflessioni e pratiche didattiche. Insomma il gruppo di amici è oggi una comunità estesa e molto variegata.

Ed eccoci alla notizia di adesso: è in programma per domenica 3 giugno un laboratorio di scrittura di viaggio tenuto da Guido Bosticco, autore proprio del manuale del Touring, docente di scrittura creativa all’Università di Pavia, viaggiatore e giornalista.

Una giornata immersi nel mondo della narrazione dei luoghi, delle persone, degli incontri e delle storie che il viaggio porta con sé. Dal blog al reportage classico, dal diario personale ai post di facebook, passando per il giornalismo o il semplice divertimento di appuntarsi le esperienze: in ogni caso la scrittura è ancora oggi – in barba a tutte le tecnologie – il mezzo di raccolta e di espressione più immediato e forte per racchiudere il mondo che incontriamo.

Tecniche, esercizi, trucchi e letture: i laboratori della Scuola del Viaggio sono sempre divertenti e interattivi e questa volta il luogo aumenta la piacevolezza del tutto, infatti l’appuntamento per il 3 giugno, dalle 10 alle 18, è ad Alghero, all’aperto, sui tavoli del Bicycle Cafè, un vero e proprio autogrill per biciclette, in località le Bombarde, a picco sul mare.

Il laboratorio rappresenta il secondo appuntamento del cartellone Esploramondo organizzato, per il terzo anno consecutivo, dall’associazione culturale Alghenegra in collaborazione con la Libreria Il Labirinto Mondadori e Raggi di Sardegna.

Il corso è a numero chiuso – massimo 25 partecipanti – le iscrizioni chiuderanno venerdì 25 maggio. Il costo dell’iscrizione è di 80 euro, per informazioni, scrivere adesploramondoalghero@gmail.com o telefonare al numero 334-3052480.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *