“CANTEM INSEMMA” CHE SUCCESSO !!

ALESSANDRO VALASSINA DI PADERNO DUGNANO SI AGGIUDiCA PER IL SECONDO ANNO IL PRIMO POSTO CON LA CANZONE “LA CASSOLA”

 

 

Grande successo presso il Teatro di Palazzo Terragni, Piazza Libertà 20,,con la sala esaurita, la 26ª edizione del Concorso Canoro “CANTEM INSEMMA”  l’unico concorso dialettale della Provincia di Milano e della Provincia di Monza e Brianza, organizzato dall’Associazione Culturale “Amici della Musica e dello Spettacolo” con il patrocinio dell’’Amministrazione Comunale di Lissone e della Provincia di Monza e Brianza.

 

E appunto questa nuova edizione, spiega l’ Assessore alla Cultura Avv. Alessia Tremolada. Ha avuto lo scopo di salvaguardare e rilanciare il patrimonio culturale Lombardo che da 26 anni viene effettuato a Lissone e ideato dal Centro Culturale Carlo Cattaneo. Un particolare ringraziamento va riconosciuto aIsidoro e Carletto Bianchi che con il loro sostegno hanno contribuito in modo determinante alla realizzazione di questa edizione.

 

La manifestazione, presentata dall’ attore ROBERTO MARELLI, storico conduttore del “CANTEM INSEMMA” ormai da 17 edizioni ha regalato sketch esilaranti di Carletto Pierotti e Gino Bramieri graditi dal pubblico presente in sala.

Roberto Marelli

 

 

A decretare i vincitori, una giuria tecnica composta dal compositore, arrangiatore e direttore d’orchestraGerardo Tarallo, dal direttore artistico del «Sestino d’Oro» Giusy Mosca, dall’imprenditore Pasquale Ferri, dall’operatore culturale Mario Colnago e dall’ex sindaco di Lissone Ambrogio Fossati.

 

Alessandro Valassina premiato da Fabio Meroni

 

 

Vincitore della 26° edizione del “Cantem Insemma” è Alessandro Valassina di Paderno Dugnano con il brano intitolato «La cassola», scritto dallo stesso artista insieme a Enrico Bezzini premiata da Fabio MeroniConsigliere della Provincia Monza & Brianza.

 Umberto Faini premiato da Isidoro Bianchi

 

Alle spalle del cantautore di Paderno Dugnano si sono piazzati un «veterano» della manifestazione e un’altra habitué, i milanesi Umberto Faini con «El giuvan finestra» premiata da Isidoro Bianchi (Ex Presidente Circolo Culturale Carlo Cattaneo) e Cristina Ferrari con «Amis de la luna» di Ronin premiata dal M° Gerardo Tarallo. Il «Premio pubblico di sala» è stato invece assegnato a Tony Popys di Cinisello Balsamo per il brano «La nostalgia» composto da Giorgio Danese premiato da Giusy Mosca. 

TonyPopis premiato da Giusy Mosca

 

 

Cristina Ferrari premiata dal M°GerardoTarallo

 

Le canzoni sono state affiancate anche da poesie in dialetto lombardo selezionate dall’ Accademia del Dialetto Milanese presieduta da Gianfranco Gandini e tra i componimenti in gara il migliore è stato giudicato la poesia «El tassista», scritta da Patrizia Chiapparini di Inverigo (CO). Il testo sarà trasformato in canzone e il pezzo sarà inserito di diritto nell’edizione 2019 del «Cantem Insemma».

 

Patrizia Chiapparini premiata da Fabio Meroni

 

 

Il giovane gruppo AMICI DELLA MUSICA (composto da: Antonio Vaccher, Ugo Bonucci, Corinna Antona)   hanno presentato la sigla originale del concorso di 26 anni “CANTEM INSEMMA” di Pino D’Isola – Taddei e ha riscosso grande successo dal pubblico per due medley dedicati a Giovanni D’Anzi: il primo con i successi italiani come “Ma l’amore No”, “Tu non mi lascerai” e “Ma le Gambe” e il secondo medley dedicato ai successi in dialetto milanese: “I Tosan de Milan”, “La gagarella del Biffi Scala” e “Lassa pour che el monde l disa” 

Gli Amici della Musica

 

 

Ospiti della 26° edizione del “CANTEM INSEMMA” “BEPPE ALTISSIMI“ (foto8) che ha regalato momenti di cabaret in perfetto stile “Derby” incantando e divertendo il pubblico del Terragni.Apprezzato con il pubblico che faceva da “coro” la famosa canzone “Però Però” di Walter Valdi uno dei “maestri” del cabaret meneghino.

Beppe Altissimi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *