“Marcia lungo la Via Francigena” in Sicilia………………….

………….un evento organizzato da AISF ONLUS per sensibilizzare l’opinione pubblica e la classe politica sul problema fibromialgia in Italia

 

AISF ONLUS è presente da quasi 20 anni e ha contribuito a far conoscere la malattia alla classe medica, alla classe politica e in particolare ha provato a educare i pazienti alla gestione della propria malattia.

La Marcia lungo la Via Francigena, che si è svolta in Sicilia dal 27 aprile al 5 maggio 2019, ha avuto come obiettivo principale quello di sensibilizzare la classe politica e l’opinione pubblica a conoscere questa malattia che in Italia colpisce circa 2 milioni di italiani. Il secondo scopo era quello di svolgere la marcia in un territorio privo delle strutture idonee per la cura e la diagnosi della sindrome fibromialgica, incontrando le autorità politiche locali in modo da sensibilizzare chi ha il potere di fare qualcosa anche in sedi lontane dalle strutture sanitarie più efficienti.

“Da anni noi lottiamo per il riconoscimento della malattia – ha spiegato Piercarlo Sarzi Puttini, presidente AISF Onlus – ma sappiamo anche che la malattia ha gravità e severità diverse da malato a malato e che molti dei pazienti affetti da sindrome fibromialgica sono comunque in grado di svolgere una vita attiva e serena. Ovviamene il nostro scopo è, oltre al riconoscimento generico, quello di proteggere i pazienti per cui questa malattia determina invalidità e difficoltà significative a livello lavorativo e sociale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *