Freud e Darwin La psicanalisi e le frontiere della biologia

Mercoledì 11 dicembre ore 19.00
Via Lentasio 7, Milano

Nell’ambito della stagione culturale proposta dalla Scuola di Psicanalisi Freudiana, il direttore editoriale della rivista Metapsychologica, Luca Salvador, terrà un seminario per approfondire il discorso sulle sorti della psicanalisi in un dialogo aperto con le altre discipline scientifiche.
“Accostare Freud e Darwin non è un atto arbitrario, non solo perché entrambi hanno ancora un’influenza culturale che va molto oltre gli ambiti scientifici di provenienza, ma anche perché, in entrambi i casi, le loro idee rivoluzionarie hanno incontrato, e tuttora incontrano nonostante la loro popolarità, un’accanita resistenza. Infatti, così come c’è ancora chi si oppone all’insegnamento della teoria darwiniana
nelle scuole, allo stesso modo la psicanalisi ha subìto una vera e propria campagna volta a mitigare e cancellare i suoi contenuti più disturbanti, in favore di posizioni edulcorate e inoffensive. Questo perché, sia Darwin che Freud, hanno inflitto due durissimi colpi alla visione antropocentrica che considera gli esseri umani come entità privilegiate nella natura, ridimensionando notevolmente la visione idealizzata che ci siamo costruiti nel corso dei secoli.
Eppure è solo con l’abbandono di queste illusioni fallaci che sarà possibile fondare un discorso scientifico capace di dire qualcosa sull’umanità e le verità che la riguardano più profondamente.” (L. Salvador)
L’incontro è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *