Montasio Dop, perfetto sia a tavola che in cucina

Dal Biologico al Prodotto Di Montagna, il formaggio dal gusto profondo della sua terra

Ci sono molti formaggi che a prima vista si assomigliano per aspetto e tecnologia, ma ognuno porta nel sapore e nella tessitura della pasta un marchio impresso dall’ambiente in cui è stato prodotto. Questa è una tra le peculiarità che fanno di un prodotto caseario una eccellenza come il Montasio Dop. Genuino, nutriente e poliedrico, il tipico formaggio a pasta semidura prodotto in Friuli Venezia Giulia e parte del Veneto, oltre a essere ideale in qualsiasi momento della giornata, è perfetto sia a tavola che in cucina. Ottimo a tutte le età per la sua digeribilità e il suo apporto energetico di proteine e vitamine risulta ideale anche per chi soffre di intolleranze grazie alla particolarità di essere naturalmente privo di lattosio.

Un formaggio che rispecchia il gusto profondo della sua terra d’origine e che esprime genuinità e tradizione attraverso le sue diverse stagionature e tipologie.

Montasio PDM

Il “Prodotto di Montagna” della Malga Montasio è un un vero patrimonio culinario, un formaggio fatto solo con latte fresco raccolto, lavorato e stagionato per minimo 60 giorni, la cui filiera produttiva – dall’alimentazione delle vacche, alla fase della mungitura fino alle fasi di trasformazione e stagionatura – si svolge rigorosamente in territorio montano. Un alimento naturale dal gusto unico le cui proprietà nutrizionali e organolettiche sono fortemente influenzate dall’alimentazione delle bovine che nel periodo estivo sono lasciate libere di pascolare.

In Malga Montasio

L’Altopiano del Montasio rappresenta la più grande area della Regione Friuli Venezia Giulia ad essere adibita all’alpeggio, tanto che nel periodo che va da giugno a metà settembre ospita circa 250 animali, provenienti da 40 allevatori che risiedono in 25 diversi comuni del Friuli. Grazie a questo habitat il formaggio diventa espressione naturale del territorio, parte della cultura del luogo. Un legame indissolubile che si esalta ogni anno in Malga Montasio con la festa della monticazione che conclude simbolicamente l’alpeggio delle vacche portate a giugno sull’altopiano del Montasio. Qui in Malga Montasio si produce uno dei migliori formaggi di montagna d’Italia.

La produzione del Montasio Dop nelle zone alpine ha positive ricadute anche sull’ambiente in quanto contribuisce alla tutela dell’agrobiodiversità e al mantenimento di aree adibite a prato e pascolo, oltre che sull’occupazione degli abitanti di questi luoghi.

Montasio Bio

Una ulteriore garanzia del massimo rispetto del territorio, degli animali e dell’uomo arriva anche dai produttori del formaggio Montasio Bio, un prodotto che proviene da agricoltura biologica che utilizza esclusivamente sostanze e fertilizzanti naturali. Disponibile nelle quattro diverse stagionature è acquistabile nelle migliori botteghe gastronomiche, nei centri di grande distribuzione ma anche direttamente attraverso il web.

www.montasio.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *