CANTINA LANTIERI, UN VINO UNA STORIA

Di Camillo Pisano

 

 

 

I Lantieri de Paratico, nobile e antica famiglia bresciana, hanno radici franciacortine che risalgono a più di mille anni or sono, posto che la prima data certa che le documenta risale all’anno 930 d. C.. Antenati illustri ornano il suo albero genealogico, da una Beata Lucia Lantieri ad uno studioso di tattiche militari per giungere infine al famoso ingegnere e matematico Giacomo Lantieri che trascorse una vita tanto avventurosa da ispirare addirittura un libro: Servitore vostro umilissimo et devotissimo (Storia di Giacomo Lantieri, Bonanno Editore, 1994). Il suffisso nobiliare “de Paratico” sta a significare il loro precedente insediamento nel paese omonimo in provincia di Brescia, al confine con il lago d’Iseo, in Franciacorta.

Lantieri Azienda 570

Qui, i Lantieri fecero erigere nell’XI sec. il loro magnifico castello. La storia narra che in tale castello sia stato ospitato l’esule e sommo poeta Dante Alighieri che, ispirato dal paesaggio, avrebbe scritto alcuni versi della Cantica del Purgatorio. Nel ‘500 poi la famiglia si trasferì a Capriolo, dove si è perpetuata la tradizione vitivinicola e ha oggi sede l’azienda. I Lantieri si distinguevano per la produzione di vini già dal XVI secolo; erano allora apprezzati fornitori alla corte dei Signori Gonzaga di Mantova, ed alle corti di Ferrara e Milano, con il “Rubino di Corte Franca”, antesignano dei vini attuali.

La Cantina oggi

botti lantieri 570

La Cantina Lantieri ha sede nel centro storico dell’affascinante borgo medioevale di Capriolo posto su un colle, dove si trova anche l’antico palazzo di famiglia. Si raggiunge tramite una caratteristica strada, tra lunghi filari di vite, ed offre dalla sua suggestiva terrazza merlata una magnifica vista sull’anfiteatro franciacortino. Il complesso aziendale comprende la struttura storica, della quale fanno parte le vecchie cantine dai volti seicenteschi, e quella moderna, caratterizzata da ambienti di costruzione più recente, dove hanno luogo le fasi della vinificazione, secondo le attuali ed avanzate tecnologie. Alla cantina è annessa Corte Lantieri, un elegante Agriturismo con 7 camere e un eccellente ristorante.

I vigneti

vigneti autunno lantieri 570

I vigneti si estendono per 20 ettari in parte intorno alla cantina e in parte alle pendici del Monte Alto, in un’area della Franciacorta che ricomprende composizioni di suolo diverse. Tali eterogeneità, oggetto di lunghi e approfonditi studi nell’ambito della zonazione viticola di questa zona, influenzano e determinano qualità, struttura e profumi dei nostri vini. Le tecniche di coltivazione e vinificazione hanno quindi lo scopo di esaltare le caratteristiche del territorio e la sua origine. I terreni di natura silicio argillosa, particolarmente ricchi di breccia e materia calcarea, esprimono la massima vocazione nella coltura della vite, praticata dalla Cantina Lantieri sugli stessi fin dal XVI secolo.

La produzione

botti lantieri vuote 570

I Franciacorta vengono prodotti esclusivamente mediante l’utilizzo delle uve raccolte manualmente provenienti dai vigneti di proprietà dell’azienda, che vengono gestiti con grande cura e attenzione al fine di ottenere frutti sani, condotti a perfetta maturazione. La produzione annua è il 160 mila bottiglie. L’azienda ha aderito molti anni fa ad un progetto di rispetto ambientale che ha condotto alla coltivazione biologica integrale di tutte le uve utilizzate per la produzione dei propri vini, ad una consistente riduzione di emissioni di Co2 nell’atmosfera grazie all’impiego di fonti energetiche rinnovabili ed alla riduzione del consumo dell’acqua attraverso il recupero delle precipitazioni. Le fasi produttive dalla vinificazione, alla presa di spuma ed alla sboccatura, vengono realizzate secondo la filosofia aziendale ispirata alla massimizzazione della qualità e all’integrità del prodotto. Il risultato costante e di assoluta eccellenza, si percepisce in tutti i Franciacorta Lantieri, che si distinguono per freschezza e mineralità, esprimono i profumi e la polposità del frutto nella sua integrità, sono suadenti, avvolgenti, eleganti e prodighi di sensazioni armoniose e complesse.

Campione del Mondo

bottiglie lantieri 570

Il Franciacorta Cuvée Brut NV Lantieri ha conquistato il titolo di World Champion nella categoria Classic Brut Non-Vintage Blend al The Champagne & Sparkling Wine World Championship 2019 (CSWWC), il prestigioso e autorevolissimo concorso ideato da Tom Stevenson, massimo esperto mondiale di Champagne and Sparkling wines ed editore della Word Encyclopedia, la più importante a livello internazionale riguardante i vini mossi. La storica azienda franciacortina, con sede a Capriolo, aveva presentato al concorso la versione Magnum della sua Cuvée NV, a cui erano stati assegnati anche i premi Best in Class e Gold Medal. Sempre al CSWWC sono stati assegnati il Best in Class e la Gold Medal al Franciacorta Arcadia Millesimato 2015 e la Silver Medal al Franciacorta Extra Brut. Tradizione, passione e rinnovamento sono i valori che hanno consentito in questi anni alla cantina il raggiungimento di questi ed altri numerosi riconoscimenti prestigiosi.

Corte Lantieri, l’agriturismo

agriturismo lantieri 570

Del complesso aziendale fa parte anche Corte Lantieri, un elegante Agriturismo con 7 camere e un eccellente ristorante. Immerso nella quiete, tra colline e vigneti, in uno tra i luoghi paesaggisticamente più suggestivi e incontaminati della Franciacorta, è il risultato di una accurata e attenta ristrutturazione di una parte dello storico Palazzo nobiliare della Famiglia Lantieri de Paratico. Ambienti accoglienti e raffinati, dove trascorrere giorni indimenticabili all’insegna del relax, della buona cucina, del bere eccellente. A disposizione degli ospiti anche una grande piscina nel verde, affacciata sulle vigne.

Cantina Lantieri
Via Videtti 3, Capriolo (BS)
Tel. 030 736151
www.lantierideparatico.it 
info@lantierideparatico.it 

Agriturismo Corte Lantieri
Via Videtti 3, Capriolo (BS)
Tel. 030 7364071
www.cortelantieri.it 
info@cortelantieri.it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *