Movendo Technology (partecipata da Dompé Holdings) si rafforza nella riabilitazione robotica a livello internazionale grazie all’accordo con Smith+Nephew

Movendo Technology, partecipata da Dompé Holdings, Simone Ungaro e IIT – Istituto Italiano di Tecnologia, continua il rafforzamento internazionale nel settore della riabilitazione robotica firmando una partnership di co-marketing con Smith+Nephew (LSE:SN, NYSE:SNN), tra i leader globali di tecnologia medica, che aggiungerà il trattamento personalizzato di riabilitazione robotica del paziente di Movendo al proprio portafoglio di soluzioni per offrire un percorso completamente digitalizzato dalla fase pre-operatoria alla fase post-riabilitazione. La partnership è stata lanciata ufficialmente in Europa e si espanderà in altre regioni del mondo nel prossimo futuro.

 

 

 

 

 

Il mercato degli impianti ortopedici in Europa ha un valore di circa 11,44 miliardi di dollari (protesi ginocchio, piede, caviglia, anca, colonna vertebrale, gomito e cranio-maxillofacciale).

Secondo l’Istituto Superiore di Sanità dal 2001 al 2019 il numero totale di impianti di protesi ortopediche in Italia è più che raddoppiato arrivando a 220.447 interventi nel 2019. Quasi un intervento ogni 2.4 minuti. L’incremento annuo negli ultimi vent’anni si è attestato mediamente al 4.2% a causa dell’aumento dell’età media della popolazione che porta ad avere un maggior numero di interventi con impianti protesici che devono rimanere più a lungo nell’arto del paziente.

Il dispositivo di riabilitazione multifunzionale di Movendo Technology, HUNOVA, è in grado di analizzare 130 diversi parametri biomeccanici dell’arto inferiore prima e dopo l’intervento – generando un report valutativo funzionale e specifico del ginocchio, attraverso la soluzione “knee index”. Questo fornisce un programma personalizzato di riabilitazione del paziente per il recupero della forza e della funzione delle articolazioni. L’indice può essere esteso anche all’anca e alla caviglia.

Movendo Technology ha già installato più di 200 robot in tutto il mondo: l’Italia con più di 50 unità, la Germania e gli Stati Uniti con più di 20 unità e a seguire Spagna, Francia, Arabia Saudita, Emirati Arabi, Canada e Grecia.

“Siamo estremamente orgogliosi ed entusiasti di questa nuova partnership che renderà la chirurgia assistita dalla robotica e la riabilitazione un processo integrato, più efficace e coinvolgente”, ha detto Simone Ungaro, CEO di Movendo. “Non vedo l’ora di portare questo concetto innovativo in tutto il mondo in collaborazione con Smith+Nephew”.

“Siamo entusiasti che questa collaborazione inizi in Europa”, ha detto Peter Coenen, Presidente EMEA, Smith+Nephew. “Combinando le nostre innovazioni nei sistemi chirurgici assistiti dalla robotica con la tecnologia riabilitativa robotica HUNOVA, coniughiamo il posizionamento personalizzato dell’impianto e il bilanciamento dei tessuti molli con un trattamento riabilitativo che può offrire maggiori benefici ai pazienti, accelerare il recupero e migliorarne la funzione.”

L’ecosistema Real Intelligence di Smith+Nephew affronta le sfide cliniche attraverso il continuum della cura, compreso il coinvolgimento del paziente, la pianificazione pre-operatoria, la chirurgia digitale e robotica, la valutazione post-operatoria e la misurazione degli esiti. La piattaforma di prossima generazione assistita dalla robotica di Smith+Nephew, il CORI Surgical System, sarà lanciata in Europa nella prima metà del 2021, dopo un’introduzione di successo negli Stati Uniti lo scorso anno.

 

 

 

 

Movendo Technology

Movendo Technology utilizza l’esperienza tecnica sviluppata in oltre un decennio di ricerca robotica e Intelligenza Artificiale dell’IIT, Istituto Italiano di Tecnologia, incentrata sulle applicazioni cliniche al fine di creare soluzioni riabilitative robotiche che ricoprono valutazione ed intervento in ortopedia, neurologia, geriatria e sport. Movendo Technology è partecipata da Sergio Dompé, Simone Ungaro e IIT – Istituto Italiano di Tecnologia, ed è stata finanziata dal gruppo Dompé farmaceutici, una delle principali aziende biofarmaceutiche italiane che ha investito quindici milioni di euro per innovare le applicazioni cliniche e sviluppare continuamente nuove tecnologie di riabilitazione.

Movendo Technology si concentra sul paziente e sul clinico per capire le loro reali esigenze riabilitative e costruire le migliori soluzioni tecnologiche per soddisfare le loro richieste. Grazie alla stretta collaborazione e alle partnership sinergiche con i centri di eccellenza, è stato possibile creare prodotti di riabilitazione avanzati, facili da utilizzare e che si integrano organicamente nella pratica clinica quotidiana.

Il robot, il cui nome è Hunova, è il primo sistema robotico utilizzato per la riabilitazione e la valutazione funzionale del sistema motorio di arti inferiori e tronco che consente ai professionisti nel campo ortopedico, neurologico, geriatrico e sportivo di predire e trattare numerose patologie neurologiche e ortopediche.

Hunova è un dispositivo medico robotizzato in cui tutti i processi clinici e i protocolli clinici per la riabilitazione sono stati mappati per la prima volta e ha valutato e trattato più di 15,000 pazienti tutto il mondo. Hunova combina la mobilizzazione attiva, passiva ed assistiva alla capacità di misura oggettiva, fornendo uno strumento che rappresenta un efficace alleato che permette di avere un più rapido e completo conseguimento degli obiettivi di recupero programmati, nonché un valido strumento di valutazione dei risultati e del trattamento riabilitativo sullo specifico paziente, che potrà essere quindi monitorato nel tempo dal nostro staff medico e fisioterapico. Il dipositivo permette al fisioterapista di personalizzare le attività destinate al paziente e di variarne gli esercizi proposti, coinvolgendo nella riabilitazione diversi distretti corporei (anca, caviglia, tronco). Attraverso il feedback visivo, inoltre, stimola le facoltà neurocognitive con il vantaggio di rendere più piacevoli gli esercizi di riabilitazione, che possono essere svolti in posizione eretta o da seduti.

Tra Hunova e il paziente nasce una vera e propria interazione che, dal punto di vista del recupero funzionale, ottimizza gli esercizi di mobilitazione passiva, recupero neuromotorio e propriocettivo. Per facilitare l’avvicinamento di Hunova alle strutture di tutta Italia abbiamo introdotto lo Hunovan, unità mobile per la dimostrazione della tecnologia che percorre il paese da Sud a Nord nei prossimi mesi e porterà Hunova direttamente in tutte le regioni per far toccare con mano a fisioterapisti e medici di tutta Italia la nostra tecnologia e confrontarsi con i nostri terapisti per approfondire i vantaggi della riabilitazione robotica rispetto a quella tradizionale.

Movendo Technology ha realizzato in collaborazione con centri clinici e di ricerca in tutto il mondo un protocollo specifico dedicato alla riabilitazione neuromotoria per pazienti colpiti da sindrome post Covid-19 che permette di effettuare valutazioni e trattamenti in totale sicurezza mantenendo la distanza appropriata tra paziente e operatore. Il protocollo per sindrome post Covid-19 si focalizza sul recupero funzionale di tutti quei pazienti che a seguito di un periodo di allettamento prolungato o per un effetto diretto indotto dalla patologia Covid hanno avuto importanti conseguenze neurologiche e neuromotorie. Tramite la robotica e l’intelligenza artificiale Hunova guida il paziente per facilitare il recupero dell’autonomia velocizzando il ritorno alla quotidianità.

Movendo Technology ha già installato più di 120 robot in tutto il mondo: l’Italia con più di 50 unità, la Germania e gli Stati Uniti con più di 20 unità e a seguire Spagna, Francia, Arabia Saudita, Emirati Arabi, Canada e Grecia. Hunova – le cui tecnologie sono coperte da brevetti internazionali dati in concessione dall’IIT ha già ottenuto la certificazione CE per l’Europa e la certificazione FDA negli Stati Uniti e in Canada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *