BENESSERE: IL PRIMO LIBRO SUL WELLNESS MOLECOLARE SVELA LE STRATEGIE SCIENTIFICHE PER COMBATTERE STRESS, INFIAMMAZIONE E MALATTIE CRONICHE CON L’ALIMENTAZIONE E LO STILE DI VITA

Antonio Maone, medico e ideatore del Wellness Molecolare: “Questo non è un libro che propone l’ennesima dieta ma un nuovo approccio alla salute del corpo e della mente, con strategie scientifiche che aiutano a cambiare per sempre gli stili di vita scorretti”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mai come nell’ultimo anno gli italiani hanno riscoperto il valore della salute, imparando a considerarla come una responsabilità individuale: la scienza infatti può fornire degli strumenti, ma il loro successo dipende dai comportamenti di ciascuno di noi. Ora l’attenzione è tutta puntata sul Covid-19, ma in realtà la salute è fatta di tanti tasselli spesso trascurati. Se è vero infatti che l’Italia è il secondo Paese più longevo d’Europa con un’aspettativa di vita di 83,6 anni, è vero anche che quasi la metà degli over 75 soffre di patologie croniche o non è del tutto autosufficiente. Su 60 milioni di italiani, gli ipertesi sono almeno 15 milioni, i diabetici 3,27 milioni, gli obesi 5 milioni. Certamente gli stili di vita hanno il loro peso, visto che un italiano su tre è sedentario e solo il 18,8% consuma ogni giorno quattro porzioni di frutta e/o verdura (dati Istat).

Tutte queste persone non hanno bisogno di diete o programmi di allenamento che promettono di fare miracoli in un mese o poco più, ma di una nuova consapevolezza su come funziona l’organismo e su come prendersene cura ogni giorno. A fornire strategie utili e scientificamente solide è il dottor Antonio Maone, specialista in Medicina dello Sport, esperto in Scienze della Nutrizione e Fisiatria, appassionato divulgatore e ideatore del Wellness Molecolare“La scienza ce lo conferma, le malattie moderne del mondo occidentale non sono incomprensibili scherzi del destino, ma semplicemente la logica discordanza tra il modo in cui viviamo, e quello per il quale siamo stati programmati dal nostro DNA. Grazie alla strategia del Wellness Molecolare, possiamo sfruttare le molecole del nostro stile di vita: dal cibo, al tipo di attività fisica, al modo in cui gestiamo lo stress e le nostre emozioni, per generare segnali che guidano l’intelligenza molecolare verso una longevità di successo. Dipende dalle azioni consapevoli e dall’ambiente che ci costruiamo intorno. Siamo noi gli artefici del nostro destino”, sottolinea Antonio Maone.

Tutte queste strategie, suffragate da pubblicazioni scientifiche e test clinici, sono ora messe nero su bianco nel nuovo libro Il wellness molecolare: Allena le tue molecole a uno stile di vita sano, disponibile su Amazon in formato cartaceo ed ebook. Un manuale che racconta il Wellness Molecolare con un linguaggio chiaro e comprensibile, spiegando passo dopo passo qual è l’approccio corretto per affrontare – o, meglio ancora, prevenire – i disturbi più comuni: dallo stress alla fame nervosa, dalla sindrome premestruale alla glicemia alta. Le spiegazioni teoriche sono alternate ai casi reali di pazienti seguiti con successo dal dottor Maone durante la sua carriera trentennale. Tutto questo con una costante attenzione verso il benessere psicologico, perché, come ama ricordare l’autore, “mente e corpo sono regolate dalla stessa chimica. Non c’è nulla di esoterico in questo, ma conoscenza, consapevolezza, e strategie scientifiche che possono risolvere i problemi della nostra salute. Il bene più prezioso. Se vogliamo trasformare i nostri buoni propositi in azioni pratiche che portano al benessere, dobbiamo imparare ad allenare anche la mente, perché diventi una ‘beautiful mind’”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *