Sangalli: il rilancio passa dal Supersalone del Mobile

Il Salone del Mobile torna a Milano dal 5 al 10 settembre con il “Supersalone”. Ecco i numeri del sistema imprenditoriale del settore arredo – design, elaborati dall’Ufficio Studi della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

 

 

 

 

 

 

 

 

Tra Milano Monza Brianza e Lodi la filiera dell’arredo design comprende circa 7.000 imprese attive e conta, in termini di posti di lavoro, oltre 37.500 addetti, che valgono circa il 2% del totale delle attività economiche e l’1,5% dell’occupazione. Tra i settori, le attività di design specializzate rappresentano il 36,5% del totale del comparto (con 2.553 imprese attive in termini assoluti), seguite dalla fabbricazione di mobili (31% con 2.228 imprese attive nei tre territori) e dall’industria del legno (1.269). A queste si aggiungono 938 attività del commercio al dettaglio di mobili e complementi. Questa la fotografia scattata al 30 giugno 2021 dall’Ufficio Studi della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi su dati Registro Imprese.

Per la filiera che, solo nel territorio di Milano Monza Brianza Lodi nel 2019 produceva più 9,4 miliardi di euro di fatturato, incoraggianti segnali di recupero arrivano dall’ultima analisi congiunturale, relativa al II trimestre 2021. A livello regionale, le imprese della manifattura del legno arredo, rispetto al periodo pre-Covid del 2019, fanno registrare una variazione positiva per il fatturato di +29,9% e di +10,6% per la produzione, performance che superano la media (rispettivamente +18,3 e +9,3%).

Complessivamente nei primi tre mesi del 2021 l’export del settore arredo design per i territori di Milano Monza Brianza Lodi vale 356 milioni di euro, di cui il 90% ha origine dalla fabbricazione di mobili e il restante 10% dall’industria del legno. Si tratta di circa la metà del totale delle esportazioni lombarde di questi prodotti. Rispetto allo stesso periodo del 2020, l’export fa registrare +13,5%, una crescita confermata anche analizzando i periodi pre-Covid: in 5 anni, ovvero rispetto al primo trimestre del 2016, il volume delle esportazioni del settore aumenta, infatti, di +14,7%. Stati Uniti, Francia, Cina, Germania e Svizzera i primi Paesi di destinazione, solo per Stati Uniti e Cina il volume degli scambi evidenzia una lieve flessione rispetto al 2020, anche se resta positivo il dato in 5 anni. È quanto emerge dall’elaborazione dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi su dati Istat.

 “Il Supersalone del Mobile è il primo passo del ritorno di Milano alla nuova normalità – ha dichiarato Carlo Sangalli Presidente della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi -. I dati relativi a imprese e export dimostrano la forza del nostro tessuto imprenditoriale capace di  trainare ancora una volta la ripresa del sistema Paese. Il Supersalone, del resto, riapre la stagione dei grandi eventi e sarà una grande opportunità per il rilancio dell’immagine di Milano a livello internazionale. Un tema centrale su cui come Camera di commercio stiamo investendo insieme al Comune di Milano attraverso  Yes Milano l’agenzia di marketing della città”.

La Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos Italia, mette a disposizione delle imprese del settore arredo design, tramite i progetti InBuyer e CLAB, servizi gratuiti di supporto all’internazionalizzazione. In particolare, InBuyer offre la possibilità di partecipare a business meeting online e incontri one to one con buyer esteri provenienti dai principali mercati attraverso una piattaforma digitale appositamente sviluppata. Il format digitale offre alle aziende un ricco calendario di eventi che da settembre 2020 ad oggi ha permesso la realizzazione di 33 sessioni di lavoro, di cui 7 dedicate all’Arredo – design, le ultime due delle quali si realizzeranno tra ottobre e novembre p.v. Ad oggi la piattaforma ha permesso a 225 imprese lombarde di realizzare 632 incontri b2b con 78 buyer provenienti da 22 nazioni. Specificamente per il territorio di Milano Monza Brianza Lodi, le aziende coinvolte sono state 53. Informazioni sui prossimi appuntamenti sono disponibili a questo link https://promositalia.camcom.it/cosa-facciamo/servizi-alle-imprese/match-it/in-buyer/eventi/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *