Con Minerva di Siemens Healthineers la telemedicina è al servizio dell’integrazione ospedale-territorio

Al 53° Congresso Nazionale SIBioC – Società Italiana di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica, Siemens Healthineers presenta la sua piattaforma di telemedicina Minerva

Da indicazioni del PNRR, la telemedicina dovrà giocare un ruolo fondamentale nel delineare il SSN del prossimo futuro, favorendo l’integrazione ospedale-territorio.

Tra le funzionalità di Minerva al servizio dei pazienti: la prenotazione di visite ed esami, l’accesso ai referti, notifiche e promemoria.

Per i medici: dashboard con statistiche sul numero degli assistiti e degli appuntamenti, la possibilità di richiedere/fornire consulenza a colleghi, la gestione dei piani di cura

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il dottor Rossi avvia la videoconferenza e attende che si colleghi il signor Bianchi, li raggiungerà a breve anche la dottoressa Verdi. Non è l’inizio dell‘ennesimo meeting di lavoro, ma quello di una tele-visita, dove il dottor Rossi è il medico curante del signor Bianchi e la dottoressa Verdi la collega coinvolta per un parere specialistico.

Un’eventualità che potrebbe diventare sempre più frequente nel contesto sanitario post-pandemico, dove saranno necessari nuovi modelli di assistenza basati sull’utilizzo della telemedicina e delle innovazioni digitali, così come indicato nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Proprio per rispondere a questa esigenza e, in particolare, a quella di una maggiore integrazione ospedale-territorio, soprattutto per la gestione delle cronicità, Siemens Healthineers lancia la piattaforma di telemedicina Minerva, presentata al 53° Congresso Nazionale SIBioC.

Tra le funzionalità di Minerva, un sistema di videoconferenza che permette al medico e al suo paziente di effettuare videochiamate a cui invitare eventualmente anche un parente o un caregiver, così come un altro medico per una visita multidisciplinare.

Ma sono molti altri i servizi che Minerva mette a disposizione del paziente, sia come portale web, sia come App sulle piattaforme iOS e Android: prenotazioni di visite ed esami, distribuzione referti, gestione dei consensi, registrazione dei parametri vitali anche quelli rilevati da dispositivi indossabili come smartwatch, notifiche e promemoria (assunzione di un farmaco, compilazione di un questionario, data di una visita, etc), per citarne solo alcuni.

L’altra faccia di Minerva è poi il portale a disposizione dei medici che consente loro, ad esempio, di accedere a dashboard con statistiche sul numero di pazienti, appuntamenti,  annullamenti, richiedere/fornire consulenza a colleghi e specialisti, predisporre questionari rivolti ai pazienti, gestire i piani di cura.

La piattaforma, inoltre, offre vantaggi a livello di sistema, perché è in grado di integrare dati dei pazienti registrati in database eterogenei, caratteristica particolarmente funzionale agli attuali processi di cura che implicano sempre più il coinvolgimento di diverse unità organizzative all’interno delle strutture sanitarie. Minerva sfrutta l’analisi dei dati per evidenziare aree di miglioramento assistenziale e identificare i pazienti a rischio, monitora le metriche operative per promuovere l’efficienza.

Grande attenzione è stata dedicata all’implementazione degli aspetti di sicurezza. Il paziente può infatti controllare tramite il meccanismo dei consensi a chi rendere disponibili le proprie informazioni (in toto o limitatamente a un set di informazioni/esami) ed eventualmente porre una scadenza. Può anche verificare tramite log specifici chi ha fatto accesso ai suoi dati e quando. E può applicare il diritto all’oblio, chiedendo che tutti o parte dei propri dati vengano oscurati da un certo momento in poi.

“L’emergenza COVID 19 ha mostrato come un processo efficace di gestione a domicilio della patologia possa aiutare pazienti e strutture di cura”, dichiara Marco Boscaro, Portfolio Sales Professional di Siemens Healthineers. “Tuttavia è necessario implementare strumenti versatili che permettano il tracciamento delle attività in sicurezza.  Minerva vuole essere proprio uno di questi strumenti, dando concretezza alla vision che in Siemens Healthineers abbiamo della telemedicina: un insieme di soluzioni che avvicinano pazienti e strutture sanitarie, trasformando l’erogazione delle cure e consentendo ai medici e ai propri assistiti di interagire virtualmente, in ogni luogo e in ogni momento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *