Sette vini i vini in degustazione, come detto. Si tratta di:
Edizione Cinque Autoctoni by Fantini – Nasce dall’idea di creare un grande vino rosso che portasse il carattere del Sud Italia, forgiato con i migliori vitigni di quel territorio (Montepulciano, Primitivo, Negroamaro, Sangiovese e Malvasia Nera); ha ottenuto grandi successi e destato notevole interesse in tutto il mondo, facendo incetta di premi e riconoscimenti: più di 30 medaglie d’oro, tantissimi trofei, numerose volte il titolo di Miglior Vino Rosso d’Italia.
Edizione Cinque Autoctoni Collection by Fantini – Montepulciano 33%, Primitivo 30%, Sangiovese 25%, Negroamaro 7%, e Malvasia Nera 5%: dimostrazione di come si possa produrre un grande vino, espressione dell’enorme patrimonio di vitigni autoctoni del nostro Paese, con le migliori caratteristiche di gusto e sensazioni olfattive dei vitigni utilizzati. La sua particolarità è data dalla grande armonia e dall’eleganza, che un grande vino raramente riesce a esprimere a questi livelli.
Edizione Bianco by Fantini – Blend di tre varietà autoctone da altrettante regioni: Abruzzo, Basilicata e Sicilia, dunque Pecorino, Fiano e Grillo. Colore giallo paglierino. Al naso offre un bouquet complesso con note esotiche e accattivanti note fruttate di mango, papaia, lime e pompelmo rosso abbinate a sentori di erbe aromatiche come citronella, melissa, menta e tè verde. Un vino di lunga persistenza, ricco di sfumature.
Zolla Primitivo di Manduria Dop by Vigneti del Salento – Di colore rosso rubino con riflessi violacei. Profumo intenso, complesso, fruttato, con note di piccoli frutti rossi (ciliegie e more). Di struttura notevole e morbido, caldo e abbastanza tannico, di grande persistenza.
Leggenda Primitivo di Manduria Dop by Vigneti del Salento – Colore rosso rubino intenso con vene di porpora, profumo intenso con presenza di confettura di ciliegia e more, intrise di tabacco mentoso, leggermente speziato. Al gusto in evidenza la dolcezza della componente speziata, con un finale che regala note di cacao e caffé. Ben persistente, evolverà ulteriormente per i prossimi 10 anni.
Ensis Taurasi Docg by Vesevo – Ovviamente un 100% Aglianico, di colore rosso carico brillante e dal profumo intenso e complesso dove spiccano i frutti a bacca rossa e lievi sentori di vaniglia. Al palato, ingresso leggermente tannico, tannino consistente e levigato, finale pulito e asciutto
Greco di Tufo Docg by Vesevo – Una delle migliori vendemmie per intensità e profondità organolettica. Mostra un carattere minerale molto pronunciato che sostiene una buona persistenza. Stile alsaziano. Di colore giallo paglierino vivace e dal profumo intenso, persistente e fruttato. Al palato si percepisce la spalla acida e la spiccata mineralità, tipica del vitigno coltivato a Tufo. Ben equilibrato, intenso e persistente.
Un’eccezionale rappresentazione di Fantini Group, una carrellata territorio per territorio delle sue produzioni di punta: «Insomma, avremo la possibilità di raccontare dove lavoriamo e come lavoriamo – sintetizza Giulia Sciotti –