RICERCA E INNOVAZIONE: 10 SPIN OFF DEGLI ATENEI RACCOLTI IN U4I – UNIVERSITY FOR INNOVATION ALLA ‘BORSA DELLA RICERCA’ 2021 DI SALERNO

A caratterizzare le spin off accademiche, nate all’interno delle Università di Bergamo, Milano-Bicocca e Pavia, la forte spinta all’innovazione.

Dall’Intelligenza Artificiale alla meccatronica, dalla chimica fino al sociale, minimo comun denominatore l’innovazione. Sono 10 le spin off nate all’interno dei tre atenei fondatori di U4I-University for Innovation (la Fondazione legata ai progetti innovativi di cui fanno parte le Università di Bergamo, Milano-Bicocca e Pavia) che hanno partecipato alla ‘Borsa della Ricerca’ 2021 di Salerno. L’iniziativa – organizzata a fine ottobre da Fondazione Emblema in collaborazione con l’Università di Salerno e con il supporto della Regione Campania – è giunta alla XII edizione: ideata per favorire il contatto tra il mondo della ricerca universitaria (gruppi, dipartimenti, spin off), startup, aziende, incubatori ed investitori (pubblici e privati), ha proposto come da tradizione un format di interazione originale fatto di incontri, eventi on e offline, momenti di condivisione in grado di facilitare il trasferimento tecnologico ed il sostegno economico alla ricerca. Quest’anno ha coinvolto 60 aziende multinazionali, delegazioni di 30 Università da 14 regioni d’Italia e 120 spin off e startup, per un totale di oltre 1000 incontri tra ricercatori e imprese.

Un risultato significativo per le tre Università e per U4I, la cui missione si concentra proprio sul favorire lo sviluppo di idee innovative e la crescita delle spin off nate all’interno dei dipartimenti dei tre atenei. (continua…)

COS’ È FONDAZIONE U4I – University For Innovation. Fondazione U4I – University For Innovation è la porta di accesso al mercato per le innovazioni che nascono nell’ambito dei tre atenei fondatori: Università degli Studi di Bergamo, Università degli Studi Milano – Bicocca e Università degli Studi di Pavia. Dal 2017 è il partner strategico delle tre Università nell’attività di trasferimento tecnologico, ponte tra la ricerca e il mercato. Promuovendo e incoraggiando ricerca e sviluppo di prodotti e processi innovativi, selezionati a partire dai bandi Innovation Project Fund IPF, favorisce l’incontro tra ricerca universitaria, impresa e mercato: le proposte che meglio soddisfano le esigenze del mercato si trasformano in prodotti e investimenti di successo.

Fondazione U4I si occupa di identificare i progetti di ricerca più innovativi e ad alto potenziale commerciale e sociale che nascono all’interno delle tre Università partner (Bergamo, Milano-Bicocca, Pavia); supportare gli innovatori nella copertura delle spese di ricerca e sviluppo per rendere più facile il passaggio dal pre-seed al proof of concept al mercato; facilitare la protezione della proprietà intellettuale dei tre atenei fondatori; creare relazioni con le imprese e seguire il processo verso i brevetti delle nuove tecnologie anche attraverso la creazione di spin off; indirizzare gli investimenti verso le opportunità più promettenti. È al lavoro anche per promuovere un’innovazione convergente tra le Università partner e le aziende, e per diffondere cultura dell’innovazione. Per maggiori informazioni su Fondazione U4I: info@u4i.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *