TRANSIZIONE ECOLOGICA E GREEN JOBS: UN CORSO PER FORMARE I PROFESSIONISTI DELLE FORESTE

Sofidel e WWF scendono in campo con un corso ad accesso gratuito. Lezioni nei boschi, escursioni in notturna ed esperti dalle principali università italiane

Le foreste svolgono una funzione fondamentale nella tutela della biodiversità e nella lotta al cambiamento climatico. Le attività di conservazione, gestione e ripristino degli ecosistemi forestali rivestono un ruolo di primo piano nella transizione ecologica e per l’attuazione dell’Agenda ONU 2030. Promuovere le professioni legate a una corretta gestione forestale fornisce un contributo per il raggiungimento degli SDGs (Sustainable Development Goals), in particolare per gli obiettivi relativi a climate action, vita sulla terra e salute e benessere.

Marco Galaverni, Direttore Programma e Oasi del WWF Italia spiega: “Ci sono numerose possibilità di lavoro nel settore forestale, in particolare in relazione alla gestione degli ecosistemi e alle attività ricreative, ma spesso è molto difficile trovare persone con le giuste competenze. Creare consapevolezza sugli sbocchi occupazionali e investire sulla formazione, oggi è più importante che mai.”

Le figure richieste sono molteplici: dai responsabili del salvage logging, pratica per recuperare il legname a seguito di abbattimenti dovuti a incendi o tempeste, a quelli per la rotazione delle colture; passando per i fire manager, sino agli storici forestali o alle guide specializzate per terapie di supporto psicologico.

In occasione del 15° anniversario della loro collaborazione, Sofidel e WWF Italia – con il supporto di Koinètica e con il patrocinio di RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile) – hanno deciso di scendere in campo per contribuire a formare futuri professionisti delle nostre foreste con “Sofidel4Talent”, un corso di formazione applicata in conservazione e gestione forestale ad accesso gratuito. Una prima iniziativa, cui ne seguiranno altre, per celebrare una partnership positiva che ha aiutato l’azienda a crescere e a promuovere la cultura della sostenibilità.

Elena Faccio, Creative, Communication and CSR Director di Sofidel aggiunge: “Crediamo nella sostenibilità quale leva strategica di sviluppo responsabile e lavoriamo ormai da 15 anni fianco a fianco con WWF. Siamo convinti che i giovani siano la nostra carta migliore per preservare il Pianeta e siamo contenti di dare il nostro contributo per un progetto di formazione qualificante e utile per le sfide che ci aspettano negli anni a venire”.

Il corso “Sofidel4Talent”, rivolto a 15 giovani laureandi e neolaureati in discipline scientifiche, si svolgerà dal 27 al 29 maggio 2022 direttamente “in natura”, con lezioni ‘on field’ tra il Museo della Biodiversità WWF di Monticiano e la Riserva Naturale Alto Merse, in provincia di Siena. Un’esperienza immersiva di tre giorni, che prevede anche escursioni in notturna, con docenti universitari fra i più esperti nel panorama italiano per comprendere il valore della biodiversità, le implicazioni economiche e sociali della tutela degli ecosistemi forestali, le dinamiche di prevenzione degli incendi, nonché gli effetti della natura sulla salute e sul benessere delle persone.

Per partecipare è possibile candidarsi fino al 15 aprile su Sofidel4Talent. Al termine del corso di formazione, sarà rilasciato un attestato di partecipazione con cui sarà possibile richiedere al proprio Dipartimento Universitario i relativi CFU (Crediti Formativi Universitari). I partecipanti alloggeranno nei pressi del Museo della Biodiversità WWF di Monticiano. Ulteriori informazioni sul programma sono disponibili nel bando dedicato.

Note per i redattori

“Sofidel4Talent” si inserisce ne #LaNostraCartaMigliore, l’insieme di iniziative Sofidel volte a costruire un futuro migliore per le nuove generazioni. Il progetto rientra nella collaborazione che il Gruppo Sofidel, tra i leader mondiali nella produzione di carta a uso igienico e domestico, ha intrapreso da 15 anni con WWF per poter fornire il proprio contributo alla creazione di un mondo dove uomini e natura possano vivere in armonia. Il Gruppo, che fa della sostenibilità una leva strategica di crescita, fa parte del programma internazionale “WWF Climate Savers” per la riduzione volontaria delle emissioni climalteranti già dal 2008. Negli anni ha intrapreso anche un percorso rigoroso di miglioramento del processo di approvvigionamento forestale, e dal 2016 il 100% della cellulosa utilizzata nel processo produttivo è certificata da terze parti indipendenti con schemi di certificazione forestale, come FSC® e PEFCTM. Sofidel, inoltre, nel 2017 ha aderito alla Dichiarazione di Vancouver promossa dal Forest Stewardship Council® (FSC) – una promessa pubblica con la quale aziende in tutto il mondo si impegnano per una filiera più sostenibile dei prodotti forestali – e nel  2021, è stata tra le prime aziende ad aderire a “Forests Forward”, la piattaforma multi-stakeholder lanciata da WWF per accelerare gli impegni in sostenibilità ambientale a livello globale, riconoscendo il valore delle foreste per i servizi ecosistemici che forniscono a beneficio delle persone, dell’economia, della natura e per combattere il cambiamento climatico e preservare la biodiversità. Ulteriori informazioni sono disponibili a questo link https://www.sofidel.com/sostenibilita/wwf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *