L’Emirato di Sharjah Ospite d’Onore alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna 2022 Presentazione del programma degli eventi

21 attività che includono laboratori pratici, tavole rotonde, sessioni di lettura e narrazione, spettacoli di teatro e tanto altro, presentate e animate da 25 creativi, emiratini e arabi

Come parte del programma di Ospite d’Onore alla Fiera del Libro per Ragazzi in corso a Bologna fino al 24 marzo, Sharjah intende mettere in evidenza il ricco patrimonio culturale e letterario degli autori e artisti provenienti dagli Emirati e dal mondo arabo.

Con un intenso calendario di attività, eventi e visite organizzate dalle Istituzioni Culturali dell’Emirato, Sharjah farà luce sulla varietà della produzione letteraria e, più in generale, della cultura araba per offrirne un assaggio al pubblico internazionale della BCBF.

Durante i quattro giorni della fiera sono previsti 21 eventi tra workshop creativi, tavole rotonde, sessioni di lettura e narrazione, spettacoli teatrali e tanto altro, che coinvolgeranno 25 tra autori, illustratori, artisti e narratori provenienti dagli Emirati Arabi Uniti e da altri Paesi di lingua araba, per un confronto internazionale che prevede anche visite nelle scuole per presentare la letteratura emiratina e araba agli studenti italiani e arabi.

Come Istituzione responsabile della supervisione delle attività previste come Ospite d’Onore della fiera, la Sharjah Book Authority intende dare evidenza alla ricchezza del movimento creativo e culturale degli Emirati e del mondo arabo, in coerenza con la visione di Sua Altezza Sceicco Dr. Sultano bin Muhammad Al Qasimi, Membro del Consiglio Supremo e Governatore di Sharjah, per costruire ponti di comunicazione cross-culturali e aprire nuove prospettive di collaborazione e azioni congiunte fra le culture arabe e le nazioni di tutto il mondo – ha commentato Khawla Al Mujaini, Direttore delle Mostre e dei Festival alla Sharjah Book Authority (SBA) -. Ospitare autori e illustratori emiratini e arabi alla BCBF 2022 è un’attività che rientra nell’obiettivo di supportare la letteratura per ragazzi e affinare le capacità e le competenze dei professionisti del settore. BCBF fornisce un’incredibile opportunità di networking per incontrare artisti e autori italiani ed europei, e noi non vediamo l’ora di costruire nuove partnership e collaborazioni fruttuose con scrittori arabi di libri per l’infanzia e i loro colleghi europei”.

Day 1 – Workshop di illustrazione, lettura e narrazione, e sessioni di firma copie

Nella prima giornata la Fondazione Kalimat per l’emancipazione dei bambini (KF) presenta l’iniziativa “Pledge a Library”, per sostenere la realizzazione di piccole e agili librerie portatili composta da 100 titoli in lingua araba, da donare affiché siano messe a disposizione dei bambini in tutte le situazioni (piccole comunità all’estero, bambini sfollati per calamità o guerre, Paesi lontani ecc.). Partecipano Amna Al Mazmi, Direttrice della Fondazione Kalimat; Veronica Cerruti, Direttrice della Biblioteca di Bologna e Flavia Cristiano, Presidente dell’Italian Board on Books for Young People (IBBY).

Tra i laboratori di illustrazione organizzati il primo giorno ricordiamo: il workshop di disegno a mano libera tenuto da Nasser Nasrallah; la sessione tenuta dal prestigioso centro di formazione professionale MiMaster all’Illustrator Survival Corner; e il Workshop “Island World Building” tenuto dall’artista Asmaa Al Hosani per i partecipanti fra gli 8 e gli 11 anni.

Una sessione di letture e firma copie per bambini tra i 4 e i 6 anni sarà tenuta dall’artista emiratino Abdullah Al Sharhan durante la visita a una scuola internazionale per incoraggiare i giovani lettori ad esplorare e imparare le prime parole attraverso immagini, forme e colori.

Day 2 – Artisti, autori, illustratori e professionisti del settore

“Come creare un libro per bambini” è il titolo della tavola rotonda professionale dedicata alle sfide, che si presentano nella traduzione della letteratura per l’infanzia compresi gli aspetti contenutistici e legali. L’evento è curato dalla Emirates Publishers Association (EPA) ed è moderato da Miriam Al Obaidli, Corporate Communication Manager dell’ EPA. Partecipano Tamer Saeed, General Manager del Gruppo Kalimat, Dr. Alyazia Khalifa, Fondatore di AlFulk for Publishing and Translation, Lina Chebaro, Copyright Manager della Thaqafa Publishing and Distribution e Carlo Gallucci di Gallucci Editore.

Un’altra tavola rotonda riservata ai professionisti del settore e agli stakeholder dell’industria editoriale, sarà dedicata alla Conferenza degli Editori della Fiera Internazionale del Libro di Sharjah (SIBF) e agli oltre 300 mila Euro in palio con il Premio “Turjuman” di Sharjah per la traduzione. Partecipano Mansour Al Hassani, Capo delle Vendite di SBA e Coordinatore Generale della Conferenza degli Editori; Emma House, Publishing Consultant; e Anette Garpestad, Rights Manager alla Cappelen Damm Agency, Norvegia.

Al Caffè degli Illustratori, gli artisti emiratini Wafa Ibrahim e Nasser Nasrallah presenteranno le loro tecniche artistiche e il loro personale approccio all’illustrazione durante la sessione “Illustratori dagli Emirati Arabi Uniti”. Gli autori emiratini Dubai Abulhoul e la premiata scrittrice di racconti brevi Fatima Sultan Al Mazrouei parleranno al Caffè degli Autori di “Identità degli Emirati” e di come loro esprimano questa identità caratteristica nelle loro storie.

Il workshop “Ritagli fantastici” curato da Khalid Al Banna spiegherà come ritagli di carta, inchiostro e colori acrilici possono essere utilizzati per creare creature uniche e uccelli dalle forme incantevoli. Durante una visita in una scuola, l’autore Dr. Reem Al Gurg racconterà una storia incentrata sul Sidr, un albero alto e spinoso, che raggiunge i 12 metri di altezza, molto radicato nella cultura degli Emirati,  mentre l’artista Eman Al Raesi terrà un workshop interattivo intitolato “Gatti a colori”.

Day 3 e 4 – Workshop di costruzione di bambole, racconti popolari, sessioni di lettura e narrazione, Premio Turjuman Sharjah per la traduzione

L’autrice emiratina Sheikha Mariam Al Qasimi discuterà l’impatto dei racconti popolari sulla personalità dei bambini e sull’identità culturale. La sessione è organizzata dalla Knowledge without Borders (KwB), in collaborazione con l’Associazione Italiana degli Insegnanti.

Fatima Sultan Al Mazrouei e l’autrice Amira Ali Bukdara guideranno due diverse sessioni di lettura e narrazione, mentre Aisha Al Bulushi e Fatima Alamri terranno il workshop “Bambole dagli Emirati Arabi Uniti” condividendo con i partecipanti le loro abilità su come costruire bambole irresistibili.

Il Premio”Turjuman” di Sharjah per la Traduzione è al centro del quarto giorno per ribadire il suo ruolo

fondamentale nella promozione della cultura araba e nel supporto ai libri arabi in tutto il mondo. Presenta la sessione Isabella Camera d’Afflitto, arabista, accademica e traduttrice italiana.

Gli autori Dubai Abulhoul e Davide Morosinotto discuteranno l’idea di sviluppare un’offerta formativa per scrivere opere di fantascienza contemporanee in arabo e italiano.

Alla scuola internazionale, Maryam Al Binali terrà un workshop intitolato “Personaggi Diversi” per insegnare ai partecipanti a utilizzare le figure geometriche di base come quadrati, cerchi e triangoli per creare nuovi personaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *