Skip to content
Sono 1,9 milioni di euro complessivi le risorse stanziate per le imprese artigiane dalla Direzione Generale Sviluppo Economico di Regione Lombardia per il bando gestito e promosso con Unioncamere Lombardia e con la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e le Camere di Commercio lombarde.
Ha dichiarato Marco Accornero, segretario generale di Unione Artigiani: “Si tratta di un bando atteso per il mondo artigiano, per far fronte alle difficoltà e guardare con maggiore fiducia al futuro. In Lombardia sono 237 mila le imprese artigiane, di cui 66 mila a Milano a fine marzo 2022”.
1 milione e 600 mila euro a fondo perduto per investimenti in conto capitale e 300 mila euro per spese correnti. Il nuovo strumento di sostegno alle micro, piccole e medie imprese artigiane della Lombardia prevede contributi a fondo perduto fino a 10mila euro per domanda, con un limite del 50% per le spese di parte corrente, istituendo così e valorizzando il riconoscimento di “Qualità Artigiana” per le produzioni lombarde artigiane di eccellenza.
Le imprese possono presentare la richiesta di contributo on line per finanziare al 100% le spese sostenute dal 1 gennaio di quest’anno per gli investimenti in sviluppo, innovazione e miglioramento della qualità dei servizi e dei prodotti, il supporto tecnologico e telematico, il rafforzamento della cultura e dell’identità artigiana, la promozione della conoscenza di prodotti e servizi, le attività di supporto al passaggio generazionale e l’inserimento di giovani nel mondo del lavoro. Le risorse disponibili saranno assegnate con procedura a sportello fino al loro esaurimento.
La presentazione delle domande deve essere fatta su http://webtelemaco.infocamere.it esclusivamente in modalità telematica con firma digitale dalle ore 11.00 del 7 luglio 2022 fino alle ore 17.00 del 17 ottobre 2022. I testi completi dei bandi e le istruzioni per compilare le domande sono pubblicati sul sito https://www.milomb.camcom.it/bandi-e-contributi e www.unioncamerelombardia.it (alla sezione Bandi – contributi alle imprese).
Potrebbe anche interessarti