A Firenze incontro dell’Associazione Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani

Innovazione e trasferimento tecnologico sono due parole chiave nel processo per la competitività e la crescita delle imprese italiane. Se ne parla molto e se ne parlerà anche il prossimo 12 giugno a Firenze.

 

 

Per un giorno il capoluogo toscano sarà la capitale della scienza e della tecnologia grazie all’incontro organizzato dall’Associazione Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani (APSTI). L’evento si svolgerà presso il centro Il Fuligno, in via Faenza 48, nel cuore della città. Se la cornice dell’evento saranno la storia e le bellezze fiorentine, lo sguardo del convegno sarà rivolto al futuro.

 

Del resto il titolo dell’appuntamento è “Fare trasferimento tecnologico, un nuovo modello di competitività per le imprese”. Si parte da qui per cercare di spiegare quali saranno le sfide intraprese fino ad oggi e quelle in programma per il prossimo futuro. Ad affrontare la questione saranno alcuni rappresentanti delle realtà che operano sul territorio come imprese, incubatori, acceleratori. L’ossatura e l’anima di APSTI insomma. Sarà il presidente dell’Associazione, Gianluca Carenzo, ad aprire i lavori, alle ore 10.30, lasciando poi spazio ai relatori del convegno: Fabrizio Conicella, direttore generale di Bioindustry Park, che parlerà di ruolo del trasferimento tecnologico per i territori e per i parchi scientifici, Stefano Soliano, direttore generale di ComoNext, il quale si concentrerà sul progetto di fabbrica diffusa e il modello industria 4.0. Silvio Traversa, Chief Scientific Officer di Sienna Biopharmaceuticals racconterà il percorso che, da un parco scientifico, ha portato l’azienda a sbarcare nel mercato borsistico del NASDAQ dove vengono quotate le realtà tecnologiche più innovative del mondo. Di formazione e di nuove competenze nel campo dell’innovazione parlerà Salvatore Majorana di Kilometro Rosso, mentre Tommaso Mazzocchi, presidente del Polo Tecnologico di Pavia affronterà il tema del capitale di rischio e degli investimenti in startup innovative.

 

La giornata fiorentina avrà un seguito istituzionale, visto che nell’occasione APSTI nominerà anche il nuovo presidente che guiderà il network italiano dei Parchi Scientifici e Tecnologici, nato per contribuire attivamente allo sviluppo della filiera dell’innovazione nel Paese e che oggi raccoglie 25 soggetti dislocati su tutto il territorio nazionale. Per qualsiasi ulteriore informazione www.apsti.it o inviare una mail all’indirizzo staffapsti@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *