LE REGOLE D’ORO PER UNA GRIGLIATA SOSTENIBILE

Carni Sostenibili consiglia piccoli gesti per una indimenticabile grigliata estiva, avendo cura dell’ambiente.

 

 

 

Per inaugurare l’inizio della stagione più attesa dell’anno, Carni Sostenibili consiglia le regole d’oro per una buona riuscita di uno dei più divertenti momenti di convivialità delle giornate estive: le grigliate. Un momento gourmet e di condivisione da vivere in famiglia e con gli amici, rispettando anche le buone pratiche di sostenibilità ambientale.

 

La regola aurea è la scelta della qualità degli alimenti da grigliare, facendo attenzione alla loro preparazione e ai metodi di cottura. La nutrizionista Elisabetta Bernardi suggerisce “la consumazione di carni in combinazione con gli alimenti contenenti vitamina C. L’aggiunta di succo di limone in un piatto a base di carne o il consumo di un frutto a fine pasto – anche di una spremuta d’arancia – grazie al contenuto in vitamina C, non solo facilita l’assorbimento del ferro libero presente nella carne, come accade per i vegetali, ma neutralizza quasi completamente i rischi legati a sostanze potenzialmente dannose dovute alla non corretta cottura.

 

Da scegliere con attenzione anche le quantità di carne da grigliare, anche per evitare inutili sprechi e impatti sull’ambiente. L’ideale per una grigliata equilibrata, anche in vista della tanto temuta prova costume, è la combinazione dei diversi tipi di carne con verdure fresche e grigliate, ma anche da frutta di stagione. Infine, non bisogna dimenticare le regole di sicurezza per una grigliata sempre a lieto fine: i grill da barbecue sono progettati per uso esterno.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *