La Società italiana di Nutraceutica presenta la Ketogenic Diet Academy

Fare chiarezza nell’immenso mare magnum del mercato della salute e del dimagrimento non è facile, non solo per i profani, ma molto spesso anche per medici e professionisti della nutrizione. Costante è, infatti, il bombardamento di messaggi mediatici che promuovono bellezza e dimagrimento associati a prodotti e sistemi per lo più privi di basi scientifiche sicure, spesso dettati solo dalle mode del momento o peggio ancora dal passaparola. Quello delle diete fai da te e dei rimedi “miracolosi”, che diventano virali attraverso i social, è uno degli aspetti più pericolosi dell’intero scenario.

E proprio in quest’ottica la Società Italiana di Nutraceutica (SINut) ha deciso di attivare e sostenere un progetto di formazione rivolto a medici e nutrizionisti attraverso la costituzione di un’accademia scientifica, la Ketogenic Diet Academy, con sede a Bologna. Il Comitato Scientifico ha già programmato per il 2019 un percorso di tre moduli (il primo sarà il 23 e 24 febbraio pv), dedicato alle cosiddette diete chetogeniche, o Very Low Calories Ketogenic Diet, da anni accreditate dalla letteratura scientifica internazionale come “strumento terapeutico” nel trattamento dell’obesità e del diabete mellito di tipo 2.
Il programma prevede per ciascun modulo una serie di attività didattiche basate ciascuna su specifici obiettivi formativi, ognuno dei quali verrà raggiunto anche grazie all’applicazione pratica in casi clinici appositamente predisposti.
Il primo dei tre moduli si svolgerà il 23 e 24 febbraio a Bologna, presso l’Hotel Relais Bellaria e affronterà i seguenti temi: analisi dell’attuale situazione epidemiologica relativa alle varie componenti del problema obesità, le relazioni tra obesità e altre patologie, linee guida per il trattamento dell’obesità, stili di vita e stili alimentati, il meccanismo della chetosi e della chetogenesi, nutraceutica e alimenti funzionali a supporto dei regimi dietetici, indicazioni e controindicazioni della dieta chetogenica, cibi naturali e pasti sostitutivi.
I successivi appuntamenti, sempre a Bologna, saranno:
Modulo 2 – 23 e 24 marzo: focus su come “costruire” un modello alimentare basato sulla dieta chetogenica con e senza pasti sostitutivi.
Modulo 3 – 13 e 14 aprile: campi di applicazione della dieta chetogenica (sport, ginecologia, pazienti neurologici, oncologia, pazienti cardiopatici.
Per iscrizioni: https://bit.ly/2FoyecU

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *