MSC Marine porta il mare in pieno centro a Milano

La salute dell’oceano è essenziale per la nostra sopravvivenza: in città, al mare, in montagna, indipendentemente da dove viviamo, il suo benessere è strettamente legato al nostro.

Ecco perché ogni anno il World Oceans Day vuole celebrare gli oceani e la loro importanza, ricordandoci che ognuno di noi può fare qualcosa per proteggerli.
Gli oceani versano oggi in una condizione sempre più complessa e problematica e la pesca intensiva è una delle cause di questo stato di cose. Il 90% delle risorse ittiche sono soggette a sovrappesca o sfruttate al massimo, quindi è necessario invertire questa tendenza quanto prima.
MSC Marine Stewardship Council è un’organizzazione internazionale non-profit che ha come mission quella di mantenere gli oceani pieni di vita oggi, domani e per le generazioni future. Promuovendo la pesca sostenibile, MSC si adopera per sensibilizzare i cittadini a contrastare la sovrappesca e lo sfruttamento degli oceani.
In occasione della settimana del World Oceans Day, dal 3 al 6 giugno MSC presenta a Milano “Immergiti nel blu”, un evento che ha l’obiettivo di sensibilizzare le persone nei confronti della sostenibilità ittica.
Nel cuore del centro storico, le storicche Colonne di San Lorenzo si trasformeranno in una grande distesa blu in cui le persone potranno immergersi, dimenticando per un attimo di trovarsi in città. Un prato naturale di quasi 500 mq. totalmente dipinto di blu, con vernice rigorosamente ecologica, offrirà ai passanti la possibilità di tuffarsi, rilassarsi e saperne di più su come contribuire a salvaguardare il futuro degli oceani, scegliendo prodotti provenienti da pesca sostenibile.
Un’operazione di sensibilizzazione volta a ricordare alle persone che il mare va rispettato e salvaguardato ogni giorno, nella quotidianità, e non solo in occasione della giornata mondiale degli oceani, e che le proprie scelte d’acquisto possono dare un reale contributo alla salute degli oceani
Il giorno clou sarà il 6 giugno, quando attraverso un gioco collettivo, le persone saranno invitate a “pescare” alcuni oggetti di design che rappresentano la vita negli oceani, realizzati da due artisti – Geppetta e Salvabarche – che usano materiali di recupero, con l’obiettivo di spiegare in modo semplice e divertente il concetto della pesca sostenibile.
La campagna “Immergiti nel blu” avrà la sua declinazione sul territorio attraverso l’evento di Milano, ma tramite i social media chiunque potrà partecipare con MSC alla celebrazione del World Oceans Day: utilizzando l’hashtag #StavoltaMiTuffo, infatti, MSC invita tutti a tuffarsi nel blu, facendosi una foto con maschera e boccaglio.
Un modo divertente per proclamare il proprio impegno a rispettare gli oceani ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *