Pneumologia neonatale: gruppo di studio SIN – Fondazione MBBM
Si tiene dal 28 al 30 maggio il corso per formatori in tecniche e tecnologie per l’assistenza respiratoria neonatale organizzato dal gruppo di studio di pneumologia neonatale della Società Italiana di Neonatologia (SIN) in collaborazione con il laboratorio di tecnologie biomediche per la respirazione del Politecnico di Milano.
Il progetto è stato proposto alla Società Italiana di Neonatologia (SIN) dal reparto di Terapia Intensiva Neonatale e Neonatologia della Fondazione Monza e Brianza per il Bambino e la sua Mamma (MBBM) che da anni collabora con il dipartimento di biotecnologie del Politecnico di Milano per attività di ricerca e formazione.
L’obiettivo è formare medici neonatologi su tutto il territorio nazionale, nel comprendere come funzionano, sul piano hardware e software, le macchine che si usano per trattare i neonati con problemi respiratori, che costituiscono la maggioranza dei pazienti che vengono ricoverati nelle terapie intensive neonatali. Gli incontri si svolgono nelle aule del Politecnico dove verranno analizzate le diverse componenti delle macchine e attraverso modelli semplici verranno simulate le caratteristiche del sistema respiratorio.
I successivi appuntamenti si terranno il 25-26 giugno e il 23-24 ottobre.