IL LABORATORIO DI ANALISI A.R.A. PIEMONTE ACCREDITATO CON LA NUOVA 17025:2018

Accredia, l’Ente Unico nazionale designato dal Governo italiano accredita il Laboratorio ARAP con il passaggio alla nuova norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 e nuove prove di analisi disponibili per i Clienti.

 Dopo tre giorni di visita ispettiva alla sede del laboratorio di analisi di A.R.A.P.(Associazione Regionale Allevatori del Piemonte) e presso le sedi periferiche presenti sul territorio piemontese e ligure, Accredia – l’Ente nazionale di accreditamento designato dal Governo italiano ad attestare la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica, e dei laboratori di prova e taratura – ha emesso il nuovo certificato di accreditamento che attesta l’importante passaggio alla nuova norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 e la conferma di 73 prove di analisi certificate.

 

Un elemento tecnico a garanzia dell’attendibilità delle prove accreditate, ma nel caso del laboratorio A.R.A.P. anche per molte di quelle non accreditate, è rappresentato dalla partecipazione ai Ring Test.

Quasi giornalmente arrivano in laboratorio campioni di tutte le matrici analizzate che sono stati preparati e preventivamente analizzati da organismi nazionali ed internazionali certificati. Il laboratorio analizza “alla cieca” il campione e comunica successivamente il dato all’ente responsabile. Solo a seguito della comunicazione dal dato viene notificato al laboratorio il valore noto dell’analisi e la relativa congruità o meno di quanto determinato.

 

Per consultare l’elenco delle prove accreditate del laboratorio A.R.A.P. basta accedere alla paginahttps://www.arapiemonte.it/accreditamenti/ o scrivere una email all’indirizzo: laboratorio@arapiemonte.it oppure contattare il numero: 0171/410825.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *