Stelle cadenti alle Canarie: La Palma miglior punto d’osservazione

Il passaggio delle Perseidi sono il momento migliore dell’anno per osservare le stelle cadenti e l’isola de La Palma offre lo scenario più adatto per guardare questa meraviglia del cielo. Il picco sarà nei primi dieci giorni di agosto, dalla fine di luglio fino oltre il 20 agosto ci sono buone probabilità di osservare lo sciame meteorico in tutta la sua bellezza. Specialmente dove le condizioni lo consentono: scarso inquinamento luminoso, nitidezza del cielo, altitudine e isolamento. Si calcola di poter osservare fino a 100 stelle cadenti all’ora a occhio nudo.

Alle Canarie come in Italia il transito delle Perseidi è conosciuto come Las Lágrimas de San Lorenzo, le lacrime di San Lorenzo, perché tradizionalmente cade vicino alla notte del 10 agosto.
Le strutture locali si sono attrezzate per soddisfare l’arrivo dei visitatori interessati all’astronomia e all’osservazione delle stelle. Esiste un importante osservatorio astronomico con uno dei sistemi di telescopi più importanti del mondo, l’osservatorio astronomico del Roque de los Muchachos , dove i turisti possono partecipare alle visite guidate. Esistono veri e propri sentieri che conducono la sera e di notte nei punti panoramici, Llanos del Jable, Llano de la Venta e Montaña de Las Toscas sono alcuni di questi, e gli alberghi offrono telescopi e informazioni a riguardo. L’astroturismo è un modo nuovo per conoscere i tesori dell’isola e quelli nascosti nelle profondità del cielo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *