SENIGALLIA CORRE PER LA VITA:  UN CONVEGNO E UNA PASSEGGIATA IN ROSA PER SOSTENERE PROGETTI ONCOLOGICI

Si terrà martedì 3 settembre alle ore 17 a Senigallia, in provincia di Ancona, l’incontro aperto al pubblico dal titolo “Cosa fa bene e cosa fa male in oncologia. Facciamo il punto”.

 

L’obiettivo è parlare in modo trasversale dei fattori di rischio e dell´impatto che i diversi fattori della vita quotidiana hanno sulla nostra salute: dalla tecnologia, con il dibattito sul 5G in primo piano, all’alimentazione; dall’importanza dei vaccini all’utilità degli integratori. L’iniziativa è organizzata dalla Fidapa Bpw Italy Sezione di Senigallia e dalla professoressa Rossana Berardi, direttrice della Clinica oncologica Università Politecnica delle Marche – Ospedali Riuniti di Ancona, oltre che socia Fidapa (Federazione italiana donne arti professioni affari), associazione che in Italia conta circa 11 mila socie. L’iniziativa è realizzata inoltre con la partecipazione delle associazioni AndosAos e la rete Marcangola.

Sarà compito della presidente di Fidapa Senigallia, Piera Craia, aprire la manifestazione: “Fidapa BPW Italy Senigallia, sempre pronta e attenta alla sensibilizzazione verso tematiche di genere e rapportata all’assoluta attualità delle stesse, vuole mettere in evidenza i molteplici aspetti della necessaria prevenzione con l’intento di sfatare tabù e cercare di fornire risposte, valendosi dell’alta e riconosciuta professionalità  dei relatori”.  La professoressa Berardi aggiunge: “In Italia ogni giorno circa 1.000 persone ricevono una diagnosi di tumore maligno a causa di diversi fattori cancerogeni, che l’Associazione Italiana di Oncologia Medica ha ribattezzato i “7 vizi capitali”, tra cui alcune abitudini scorrette quali il fumo e l’alcool, la dieta, la sedentarietà, le infezioni sessualmente trasmesse. Alcuni di questi sono controversi e oggi più che mai c’è bisogno di fare il punto su ciò che fa male e ciò che al contrario può avere un effetto protettivo. I temi più caldi? In assoluto l’opportunità positiva del vaccino contro il papilloma virus e l’arrivo del 5G, di cui non si conoscono gli effetti nel lungo termine.”

Durante il convegno del 3 settembre si discuterà proprio di uno dei temi di maggiore attualità, ovvero quello dei possibili rischi delle nuove tecnologie e del 5G. Si discuterà inoltre della stretta connessione tra sanità e salute, di infezioni e di cancro e dell’importanza della vaccinazione per prevenire il papilloma virus. Riguardo all’alimentazione, il confronto verterà su come usare al meglio gli integratori e su come non privarsi del piacere del cibo, tutelando al contempo la propria salute. Infine, sarà trattato il tema del microbioma intestinale, che svolge un ruolo centrale per le nostre difese immunitarie.

A chiudere virtualmente il cerchio, ricordando il legame virtuoso tra salute e sport, sarà la passeggiata amatoriale di 5 chilometri “Io corro per la vita”che avrà luogo a Senigallia domenica 8 settembre, giunta all’ottava edizione. In quella data la città si colorerà di rosa, colore simbolo della lotta ai tumori femminili. La corsa, aperta a tutti, è organizzata dal Comitato Io corro per la vita Senigallia 2019, organizzazione senza scopo di lucro, di utilità sociale, in collaborazione con la Fidapa Bpw sezione di Senigallia. La finalità della passeggiata è la promozione e la condivisione di stili di vita sani, volti alla prevenzione di malattie tumorali specialmente femminili. La quota di iscrizione è di 10 Euro (gratis per i bambini fino a 8 anni). Il ricavato permetterà di sostenere i progetti di associazioni che si occupano di assistenza specifica morale, materiale e medica ai malati tumorali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *