ATENA LUX SORPRENDE MEDICA 2019 CON LA LUCE UMANO-CENTRICA PER IL SETTORE MEDICALE

La luce può rendere l’ambiente ospedaliero più confortevole. Palcoscenico dell’innovazione saràMEDICA 2019, la fiera internazionale dedicata alle tecnologie per il settore ospedaliero, che si terrà a Düsseldorf dal 18 al 21 novembre 2019, dove Atena Lux presenterà le ultime perle della produzione e nuovi modelli di testaletto per sale di degenza e terapia intensiva.

 

A sorprendere visitatori e operatori del settore, al Pad. 14 stand E32, saranno i sistemi di illuminazione intelligente HCL (Human Centric Lighting): sincronizzati all’orologio astronomico con fuso orario locale, le lampade riproducono in modo naturale la luce del Sole e permettono di realizzare un ambiente favorevole al bioritmo del corpo. L’illuminazione cambia in maniera automatica sia nell’intensità che nel colore e livello di luminosità, replicando la quotidiana variazione della luce naturale, nel susseguirsi delle ore durante il giorno

Un sistema particolarmente apprezzato negli ospedali e nelle case di cura, luoghi in cui i pazienti rischiano un’alterazione del ritmo sonno-veglia, passando la maggior parte della giornata in luoghi interni, a causa di malattie o problemi di mobilità. Favorendo l’adattamento del ritmo biologico alle rivoluzioni terrestri, la tecnologia HCL porta infatti benefici consistenti nel trattamento dei degenti con diverse patologie, riducendo la permanenza nella struttura, l’uso di antidepressivi e mitigando al contempo ansia e disorientamento.

 

Anche per lo staff medico gli effetti sono positivi: i dispositivi umano-centrici contrastano l’insorgere dell’insonnia, aumentano il benessere fisico e migliorano il rapporto con i pazienti, riducendo mal di testa e occhi stanchi nei momenti liberi.

“I sistemi intelligenti HCL sono molto apprezzati dagli ospedali e dalle case di cura, ma vengono sempre più richiesti anche da aziende di altri settori – dichiara Luigina Barbuio CEO di Atena Lux – una luce artificiale che rispetti il ritmo del giorno apporta un miglioramento psicofisico del paziente e aiuta a mantenere alto il livello di concentrazione e benessere negli ambienti di lavoro e di formazione scolastica”.

 

Con oltre 25 anni di esperienza nel settore dell’illuminotecnica, la missione di Atena Lux è quella di realizzare atmosfere equilibrate in grado di potenziare la qualità della vita, la produttività e la soddisfazione delle persone.

www.atenalux.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *