PRIMA COLAZIONE SEMPRE PIÙ SOCIAL 1 MILIONE DI GIOVANI CONDIVIDE ONLINE IL PRIMO PASTO DELLA GIORNATA

In Italia l’occhio vuole la sua parte anche a tavola, soprattutto al mattino. Lo conferma una ricerca dell’Osservatorio Doxa/Unionfood “Io Comincio bene”, che evidenzia inoltre come il rito della prima colazione sia un must oggi per 9 italiani su 10, circa l’88%, un dato in aumento rispetto a sei anni fa. Non solo buona ma anche bella: 1 under 24 su 2 ama predisporre con cura la tavola adibita alla prima colazione attraverso la scelta di tazze e tovagliette oltre ad un’accurata disposizione dei cibi, da condividere con i propri familiari (il 55,5%).  E sono proprio i più giovani – circa 1 milione di persone – ad immortalare latte, biscotti & co e condividere le proprie foto su Instagram. Il momento perfetto per condividere uno scatto goloso? A casa nel fine settimana, quando la tavola può essere preparata con calma, realizzando le combinazioni di alimenti più fotogeniche e ricche.

l menù all’italiana vince a tavola ma anche… sui social. L’hashtag #breakfast su Instagram registra più di 89 milioni di post e l’hashtag #colazione arriva a 3 milioni, mentre #colazioneitaliana registra circa un milione di interazioni

Una tavola ricca e ben allestita trova anche il consenso degli esperti di nutrizione. Secondo Valeria del Balzo, biologa nutrizionista dell’Università La Sapienza di Roma, può contribuire a dare la giusta attenzione al primo pasto della giornata, migliorando la varietà del menù e incoraggiando a consumarla con calma. “Giocare con composizioni, colori e prodotti a colazione è uno stimolo in più per non saltare il primo pasto della giornata e invogliarci a variare il menù, scegliendo, ogni giorno, prodotti diversi. Senza dimenticare che il giusto mix per un primo pasto della giornata equilibrato è composto da latte, carboidrati e una porzione di frutta” – commenta l’esperta.

 

Come immortalare al meglio la prima colazione sui social? Per una foto impeccabile è utile partire dall’inquadratura della foto: la tecnica giusta è il “flat lay”, che letteralmente significa “piano piatto”, e consiste nel fotografare i cibi “nudi” dall’alto cioè parallelamente al piano d’appoggio, perfetta per ritrarre

biscotti, croissant e merendine. Attenzione poi alla luce: meglio prediligere quella naturale.  Per quanto riguarda il colore, scegliere una palette può aiutare nel creare un nostro stile, lasciandosi guidare da confetture, creme spalmabili e frutta fresca. Inoltre, per uno scatto perfetto la composizione del setting deve essere equilibrata: quando si posizionano gli oggetti è utile dargli il giusto spazio. Per abbellire i nostri scatti possiamo inoltre utilizzare dei “props”, oggetti di scena che andiamo a posizionare sul tavolo come tazze, fiori e posate. L’ultimo consiglio? Provare e riprovare, fino ad ottenere un risultato “instagrammabile”.

Questi alcuni dei consigli, dell’esperta di “colazioni social”, Marika Milano di Breakfast and Coffee, online su www.iocominciobene.it .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *