Innovazione per il benessere: dalla ricerca italiana una nuova soluzione tech per la valutazione posturale senza radiazioni

Lo studio della relazione tra le alterazioni posturali e l’apparato stomatognatico suscita un grande interesse in ambito scientifico. E’ emerso in modo evidente anche durante il convegno “L’innovazione: motore di sviluppo e benessere” tenutosi il 26 settembre a Fiuggi e organizzato dal Cenacolo Odontostomatologico Centro Italia (C.O.C.I.).

Il dottor Francesco Riva, specialista in odontostomatologia, presidente del C.O.C.I., dice: “Oggi si può affermare che su base clinica almeno il 30% circa dei pazienti visitati negli studi medici soffra di patologie occlusali correlate alla postura. Identificare, tramite un’attenta valutazione e diagnosi, problematiche all’articolazione tempero-mandibolare legate alla postura significa poter effettuare un trattamento mirato che ha una efficacia molto elevata garantendo il benessere della persona”.

Il sistema stomatognatico, che è composto dai denti, dalle mascelle, dai muscoli masticatori, dalle articolazioni tempero-mandibolari e dai nervi ad esse collegati, partecipa attivamente al mantenimento della corretta postura.

Con l’obiettivo di diagnosticare problemi posturali, inerenti la strategia utilizzata dai sistemi neuromuscolare e scheletrico per mantenere l’equilibrio e il benessere fisico, Sensor Medica si impegna da anni nella progettazione e realizzazione di strumentazione per l’analisi biomeccanica e posturale.

La nuova tecnologia Spine3D è il metodo markerless di ultimissima generazione realizzato per studiare le deformazioni della colonna vertebrale mediante un metodo di scansione tridimensionale della schiena del paziente, non invasivo e privo di radiazioni. Il sistema offre parametri clinici e informazioni complete con report automatici, utili a diagnosticare problemi posturali. Inoltre, mediante algoritmi di machine learning, il software di acquisizione dello Spine3D è in grado di migliorare in maniera adattiva l’individuazione automatica dei punti di rèpere per la ricostruzione della colonna vertebrale. Consente di individuare variazioni posturali, scoliosi e atteggiamenti scoliotici, iper/ipo-lordosi e cifosi. Spine3D è un dispositivo indispensabile per il follow up durante tutte le fasi del trattamento dei pazienti che azzera completamente la necessità di costanti radiografie di controllo.

L’esame eseguito con Spine3D è facile e rapido. L’acquisizione avviene a infrarossi (telecamere ToF) senza problemi con la luce ambientale e con individuazione automatica dei punti da correggere con possibilità di modifica manuale. La visualizzazione è possibile per sezioni, piani di taglio, asse frontale, sagittale e trasversale. Lo strumento permette anche di importare e sovrapporre un “classico” esame RX sull’acquisizione 3D.

Andrea Olivi CEO di Sensor Medica afferma: “Crediamo fermamente che la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica siano gli elementi fondamentali per garantire lo sviluppo e il benessere in ogni settore, quello medico per eccellenza. Sensor Medica sta sviluppando un altro nuovo sistema integrato completo per l’analisi posturale per valutare sia l’equilibrio a livello pressorio, sia la postura della colonna vertebrale.
Questo progetto consentirà di acquisire contemporaneamente alla morfologia della colonna vertebrale la distribuzione pressoria dell’appoggio plantare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *