TODIS SOSTIENE KOMEN ITALIA PER PROTEGGERE LA SALUTE DELLE DONNE

Al via la “La Carovana della Prevenzione”, Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile: un tour di 10 tappe nelle principali piazze italiane, con screening gratuiti per sensibilizzare le donne sulla prevenzione del tumore al seno

 

 

 

Todis, operantenella grande distribuzione organizzata di prossimità, sostiene Komen Italia per proteggere la salute delle donne in situazione di criticità economica e sociale con l’iniziativa “La Carovana della Prevenzione”. 

 

Un tour nelle principali piazze italiane di dieci giornatedi prevenzione senologicache si svolgerà da ottobre 2020, mese della prevenzione, all’inizio del 2021. Il progetto prevederà l’utilizzo dell’Unità Mobile di prevenzione senologica, in grado di effettuare tutti gli esami per la diagnosi precoce dei tumori del seno, con spazi ambulatoriali, personale sanitario specializzato e tecnologie di ultima generazione tra cui mammografo digitale ed ecografo portatile.

A tutte le donne che si sottoporranno agli screening gratuiti sarà regalata una borsa brandizzata con i loghi dell’iniziativa contenente prodotti a marchio Todis.  La prima tappa della “Carovana della Prevenzione” si svolgerà a Roma: domenica 11 ottobre all’Eur, lunedì 12 ottobre in Piazza San Giovanni, e giovedì 15 ottobre a Piazza Sempione. Durante ciascuna giornata, circa 50 donne, non rientranti nei programmi di screening regionali, avranno la possibilità di effettuare visite senologiche, ecografie mammarie e mammografie (per informazioni e prenotazioni: www.todis.itwww.komen.it).

“Siamo molto orgogliosi di questa nuova collaborazione con Todis che ci permette di portare la nostra Carovana della Prevenzione in diversi quartieri di Roma e in altre città italiane. La Carovana si propone proprio di portare la prevenzione dove ce n’è più bisogno e in particolare a favore di donne che vivono in condizioni di disagio sociale o economico” – ha dichiarato il Prof. Riccardo Masetti, presidente di Komen Italia“Offrire queste opportunità di diagnosi precoce alle donne riflette l’impegno di Komen Italia in un momento in cui la pandemia ha rallentato, anzi fermato completamente, gli screening”. 

 

Secondo Komen Italia, infatti, durante i cinque mesi di pandemia, gli screening al seno si sono notevolmente ridotti di 1.400.000 esami, ciò significa che 2.000 donne con tumore al seno che avrebbero potuto ricevere una diagnosi in fase iniziale, si troveranno ad affrontare la malattia più avanti nel tempo e in uno stadio più avanzato.

 

 “Sosteniamo con impegno e grande convinzione per la prima volta Komen Italia in questa iniziativa molto importante per la lotta contro il  tumore al seno”  –  ha concluso Massimo Lucentini, Direttore Generale Todis – “La tutela della salute femminile, che passa anche attraverso la promozione di stili di vita sostenibili,  rientra nei nostri principali obiettivi di responsabilità sociale d’impresa, perché siamo convinti che il ruolo della donna sia fondamentale per il benessere della collettività  in ambito lavorativo, familiare e sociale”.

Per tutto il mese di ottobre, sul sito internet prevenzione.komen.it si potrà̀ donare, ricevere informazioni e diventare Ambasciatore della Prevenzione. Ancora una volta, tutti i donatori potranno ricevere a casa il Ribbon Rosa, simbolo di Komen Italiae della lotta ai tumori del seno, per indossarlo e sensibilizzare le donne sulle piccole azioni quotidiane che possono aiutare a proteggere la propria salute.

 

Todis 

Insegna di supermercati a marca privata fortemente orientata ai freschi e alla prossimità, presente nel centro sud Italia con 250 punti vendita. Una catena tutta italiana di proprietà della società Iges srl società unipersonale, controllata dalla cooperativa PAC2000A Conad. Iges Srl sviluppa il suo business sia direttamente, attraverso la formula franchising, attraverso una società partecipata: Addis Srl – joint venture con Conad Adriatico.

Susan G. Komen Italia 

Komen Italia è un’organizzazione in prima linea nella lotta ai tumori del seno, basata sul volontariato e attiva su tutto il territorio nazionale.

Komen Italia opera per generare risorse economiche da destinare a progetti propri e di altre Associazioni impegnate nella lotta ai tumori del seno. Dal 2000 ad oggi sono stati investiti più di 18 milioni di euro in oltre 966 nuovi progetti per la salute delle donne. Komen Italia è presente in 7 regioni italiane e opera in collaborazione con una vasta rete di Associazioni “amiche” in oltre 100 città in tutta Italia. Una rete di volontari e numerosi testimonial che supportano l’Associazione con impegno e passione fra questi Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi, madrine di Komen e della Race for the Cure. LA RACE FOR THE CURE è l’evento simbolo di Komen Italia ed è la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *