citizenM lancia le basi per un futuro più sostenibile

Il 2020 è stato un anno di grandi cambiamenti che ha portato molte aziende a riflettere sui propri modelli di business guardando al futuro in una nuova prospettiva. citizenM, brand dell’hotellerie che ha portato sul mercato il concetto di affordable luxury, ha dato un’accelerata alla gestione responsabile dei propri investimenti – che prevedono nuove aperture internazionali, tra cui anche in Italia, a Roma – nel pieno rispetto dei criteri ESG – Environmental, Social and corporate Governance.

 

 In primo piano per il raggiungimento degli obiettivi ESG, citizenM pone la riduzione dell’impatto che i propri edifici hanno sull’ambiente, promuovendo modalità di progettazione smart, l’utilizzo di materiali sostenibili e l’adozione di sistemi energetici efficienti.
Ma come si misura l’investimento responsabile nel settore real estate?

Attraverso benchmark e certificazioni, come il GRESB (Global Real Estate Sustainability Benchmark), un indice universale di valutazione per gli immobili e le infrastrutture a cui citizenM partecipa ogni anno, o attraverso le certificazioni BREEAM e LEED per la progettazione e costruzione edilizia sostenibile (nel 2020, il brand ha ottenuto una classificazione LEED Gold per gli hotel a Boston, Washington e Seattle e BREEAM Outstanding per l’hotel di Amsterdam Amstel). Lo scorso anno, il gruppo alberghiero ha, inoltre, concluso con successo un finanziamento emesso dal Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti attraverso il Commercial Property Assessed Clean Energy (C-PACE), un programma che finanzia a lungo termine e a tasso fisso i progetti che promuovono l’efficienza energetica e l’utilizzo dell’energia rinnovabile. L’hotel citizenM Los Angeles Downtown, attualmente in costruzione, vanta il piú grosso finanziamento C-PACE del settore alberghiero, il secondo in California e il terzo nella storia negli Stati Uniti.

Non solo attenzione all’ambiente, ma anche impegno sociale. citizenM ha messo in campo una serie di azioni volte a rafforzare la relazione con le comunità che lo ospitano. Durante la pandemia il brand ha infatti donato oltre mille iPad alle persone maggiormente esposte o colpite dal COVID-19 (pazienti, bambini, anziani, malati e dipendenti sanitari) e ha lanciato sui propri social un’iniziativa a livello mondiale che offriva ai vincitori – fattorini, corrieri o chiunque avesse contribuito ad alleggerire il duro periodo di lockdown – il pernottamento gratuito di due notti in uno dei propri hotel, per un totale di mille camere.
Infine, tramite la sua fondazione citizenMovement, citizenM ha donato lo scorso anno 224mila euro al World Bicycle Relief per finanziare l’acquisto di 500 biciclette per il Bicycle Response Against Covid Emergency in Malawi, oltre a 680 biciclette per supportare la mobilità scolastica in Kenya, iniziative che rientrano in un piano precedentemente introdotto a sostegno delle comunità nel mondo più bisognose e finalizzato a sconfiggere povertà, affermare giustizia sociale e facilitare i trasporti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *