CONTA MOLTO COME PARTORIRE E COME NASCERE

di  LINDA LODI

 

 

 

 

 

Molte donne non sanno che la gravidanza e il parto, nonostante siano eventi fisiologici, rappresentano seri fattori di rischio per il pavimento pelvico.

Per questo, durante la gestazione è molto importante rivolgersi ad un’ostetrica specializzata per essere informate su tutti gli aspetti di prevenzione e cura, che se attuati, limiteranno significativamente le eventuali disfunzioni e i prolassi dei visceri, a breve, medio, lungo termine dal parto.

Affinchè ciò avvenga, è consigliabile sottoporsi ad una valutazione del pavimento pelvico all’inizio del 2° trimestre e a una rivalutazione all’inizio del 3° trimestre di gravidanza.

Con l’esito della prima valutazione del pavimento pelvico, si può iniziare un percorso

appropriato per mantenersi in salute e favorire l’espletamento del parto nel modo più naturale possibile: questo “iter” durerà l’intero arco della vita.

Siccome credo che l’educazione sia alla base di ogni prevenzione, sostengo fermamente che uno stile di vita sano, e la giusta propriocezione corporea, associate alla ginnastica pelvica e al massaggio perineale, siano determinanti non solo per la salute della donna, ma anche per quella del bambino e dell’adulto che sarà.

ostetricalinda@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *