Estate in Tirolo austriaco, in natura ricomincia l’avventura!

L’estate in Tirolo regala ai suoi ospiti tante nuove avventure da trascorrere nella natura. Gli investimenti fatti sono stati principalmente destinati all’ampliamento di sentieri escursionistici e piste ciclabili per immergersi nel paesaggio rurale e culturale del Tirolo e… per rendere ancora più speciale e ricca di attrazioni la vacanza in famiglia! Rapporto qualità-prezzo unico sulle Alpi grazie alle summercards all inclusive.
 

 

Nuove attrazioni e offerte per le famiglie: il KAT Walk Family, il parco divertimenti Drachental e il centro degli stambecchi nella Pitztal.

La KAT Walk Family è un sentiero a lunga percorrenza di 76 chilometri che attraversa le montagne delle Alpi di Kitzbühel da fare in cinque tappe. È particolarmente ideale per un pubblico di famiglie perché integra il percorso con le stazioni motivazionali. Ovvero delle fermate programmate per vivere delle avventure e imparare nuove cose. Queste consistono ad esempio in una visita allo zoo di animali domestici, in una parete da arrampicare o in una nuotata nel lago. C’è anche la possibilità di accorciare un po’ i singoli percorsi, rendendoli più adatti alle esigenze dei bambini, prendendo l’autobus o la funivia. Il KAT Walk Family include nell’offerta il servizio trasporto bagaglio da un alloggio all’altro.

Apre questa estate il nuovo parco dei divertimenti Drachental a Oberau, una località della Wildschönau. A dare il benvenuto ai piccoli ospiti ci sarà un drago alto dieci metri. Il cuore del Drachental Park è lo spettacolare Alpine Coaster, che sfreccia a valle come sulle montagne russe, superando tre rotatorie, numerose curve e ponti. Inoltre, c’è un lago quasi naturale per giocare con le zattere, elementi di bilanciamento e piattaforme oscillanti. Attorno all’aquilone verranno create una pista per biglie e un parkour per le abilità motorie. Sono previsti anche percorsi per mountain bike per bambini, una pista di kart e una torre da cui gli audaci possono saltare per tuffarsi su un enorme materasso elastico.

Una nuova meta entusiasmante è il centro degli stambecchi nella Pitztal. 65 anni fa lo stambecco è stato reinsediato con successo in questa valle e oggi la regione ha la più grande popolazione di stambecchi delle Alpi orientali. Lo Steinbockzentrum a St. Leonhard, inaugurato nel 2020, è un centro aperto ai visitatori senza barriere architettoniche che racconta la vita degli stambecchi nella Pitztal e che vale la pena visitare. Oltre alla mostra interattiva su due livelli e al recinto faunistico con marmotte e stambecchi, il centro colpisce anche per la sua straordinaria architettura. Ispirato alla montagna e disposto su cinque lati, l’edificio realizzato in acciaio corten e cemento rossastro, ha la particolarità di riflettere il paesaggio. Per Ernst Partl, amministratore delegato dello Steinbockzentrum St. Leonhard im Pitztal, questa inizativa è importante perché è un primo passo verso un turismo identitario, sostenibile e gentile. “Altri obiettivi a lungo termine saranno l’educazione ambientale e la cooperazione nella ricerca sulla gestione sostenibile degli stambecchi.”

A piedi nel paesaggio rurale alpino. Nuovi entusiasmanti percorsi nelle montagne tirolesi: il sentiero Höfe Trail nell’Osttirol (Tirolo orientale) e la nuova via ferrata panoramica a Seefeld.

Nell’estate del 2021 nell’Osttirol apre lo speciale sentiero escursionistico l’Höfe Trail: lungo 30 chilometri attraverso il paesaggio incantevole delle valli di Gailtal e Lesachtal. Il sentiero rimane sempre a ridosso della valle, attraversa campi da fieno, prati di larici curati e conduce di fattoria in fattoria su antichi sentieri. Lungo il percorso si incontrano gli idilliaci villaggi di Kartitsch, Obertilliach e Untertilliach, da visitare. Interessante inoltre l’opportunità speciale per gli escursionisti di vivere durante il cammino delle “esperienze in fattoria” per imparare di più sulla coltivazione sostenibile in armonia con la natura.

Da metà giugno 2021 apre anche una nuova via ferrata panoramica a Seefeldsulla cima Seefelder Spitze, sopra la Rosshütte. Una bella sfida sportiva per gli appassionati di arrampicata lunga 500 metri, con un dislivello di 260 metri e grado di difficoltà C/D.

La guida climatica Kaunertal: escursioni in armonia con il meteo.

La guida climatica Kaunertal è una delle misure di sensibilizzazione e di educazione al clima di alta montagna e di adattamento al cambiamento climatico in atto nella Kaunertal. Questa raccolta di 46 escursioni non solo fornisce un importante lavoro educativo sui cambiamenti climatici in alta montagna, ma soprattutto offre agli escursionisti indicazioni precise su quali siano i percorsi più sicuri da fare in base alle stagioni e alle condizioni climatiche. La guida tiene conto di dettagli che spesso mancano nelle guide escursionistiche classiche, come l’esposizione del percorso che può essere molto importante ad esempio nella scelta dell’orario di partenza, ma soprattutto il meteo e le stagioni, che sono variabili da considerare attentamente nella scelta di un tour. La guida climatica è disponibile anche online con la possibilità di “filtrare” giornalmente i tour in base alla stagione, all’esposizione e alle condizioni meteorologiche, e di scegliere così quelli consigliati più sicuri. Il tempo in montagna non si giudica, valutandolo attentamente riserva sempre delle opportunità!

NELLA FOTO

Via ferrata sulla cima Seefelder Spitze nella Olympiaregion Seefeld
© Johannes Mair / Alpsolut Pictures..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *