Nasce la Lavanda di Modena®, online sito ed eshop dell’azienda agricola Tenuta del Cigno della famiglia Malpighi

L’azienda agricola inaugura sito web ed eshop dedicati alla promozione e alla vendita dei prodotti a base di mosto cotto e di Lavanda di Modena®. Aperte le prenotazioni per le visite guidate, presso l’azienda attivo inoltre il servizio di Batterie a Balia con la possibilità di acquistare una batteria di botti dedicata alla produzione di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP

L’Azienda Agricola Tenuta del Cigno, fondata nel 1975 dalla famiglia Malpighi della storica acetaia modenese, è da poco online con il nuovo sito web dedicato alla promozione e alla vendita dei prodotti realizzati con le materie prime coltivate nei dieci ettari di terreno dedicati. Questa antica proprietà risalente ai primi del ‘500, che un tempo era zona di migrazione dei cigni, si è trasformata nel corso degli anni in un luogo incantevole dove si estende principalmente la coltivazione di Lavanda di Modena® biologica e di Uve Lambrusco di Modena, Trebbiano di Spagna e Trebbiano di Modena.
La Lavanda in particolare rappresenta l’unica e originale di Modena, con marchio depositato dall’azienda agricola nel 2020.
“Abbiamo colto la sfida della Lavanda – sottolinea Massimo Malpighi, presidente della storica acetaia di famiglia che ha dato vita al brand “Lavanda di Modena®” – nel 2020, quando abbiamo depositato il marchio, iniziando la coltivazione nel nostro Lavandeto che si estende per quattro ettari. Si tratta di una Lavanda Vera, detta anche Lavanda Officinale, che ha tantissime proprietà curative e già i nostri nonni la utilizzavano come battericida e come detergente, oltre che come tarmicida naturale. La coltivazione della lavanda predilige zone collinari con terreno arido, una buona esposizione al sole: vederla fiorire offre uno spettacolo davvero meraviglioso, che coinvolge tutti i sensi. Proprio come l’Aceto. Ritorna, come nell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP che produciamo dal 1850, il tema della passione, della tradizione di famiglia, della natura, delle materie prime genuine e dei sapori e aromi che ci consegnano delle vere e proprie eccellenze. Perché la natura, come sosteneva Aristotele, non fa mai nulla di inutile”.

eSHOP PER L’ACQUISTO DI PRODOTTI COSMETICI, MIELE, CONDIMENTI E ACETI

All’interno dell’apposita sezione shop del nuovissimo sito www.tenutadelcigno.com è possibile acquistare: prodotti cosmetici a base di Lavanda di Modena®, biologici, naturali e ipoallergenici; Aceti e Condimenti a base di mosto cotto ottenuto dalle Uve Lambrusco di Modena, Trebbiano di Spagna e Trebbiano di Modena; miele biologico alla Lavanda di Modena®erbe aromatiche e piante erbacee; Succo di Melograno e Nocino.

L’azienda agricola possiede inoltre arnie di api per la produzione di Miele Biologico, un orto alla francese dedicato alla coltivazione di piante ornamentali e commestibili, piante per la coltivazione della senape, alberi di melograno e noci, erbe aromatiche. Per la salvaguardia dell’ambiente e in sinergia con gli obiettivi dell’Agenda 2030, la Tenuta del Cigno si concentra sul risparmio energetico attraverso l’impiego di energia rinnovabile fotovoltaica, e sul risparmio idrico attraverso un razionale impiego dell’irrigazione.

LE VISITE GUIDATE E IL SERVIZIO DI BATTERIE A BALIA
Presso l’azienda agricola oggi abitata anche da pregiati Cigni neri e Cigni bianchi selvatici sono aperte le prenotazioni delle visite guidate gratuite per vivere l’esperienza di un educational immerso nella natura dei lavandeti e dei vigneti, al termine del quale è possibile scoprire anche lo spazio “Caveau”.
Il Caveau accoglie le oltre 3 mila botti di proprietà della famiglia Malpighi, dove matura lentamente l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP per acquisire una perfetta sublimazione di profumi e aromi.
L’azienda fornisce il servizio di “Batterie a Balia” con la possibilità di acquistare una batteria di botti dedicata alla produzione di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP. Con amore e cure preziose, proprio come farebbe una balia, il maestro degustatore Ermes Malpighi insieme al suo staff si occupa personalmente di curare ogni batteria presente in azienda, custodita in un posto sicuro dove controllare il lento e paziente invecchiamento del prezioso Oro nero di Modena. Per restituire dopo lunghi anni di invecchiamento un delizioso nettare che diventerà parte del patrimonio di famiglia.
Oltre al servizio di Batterie a balia l’azienda agricola fornisce: consulenza per l’avvio di nuove batterie di botti; consulenza per la cura e il mantenimento delle botti già in essere; stima del valore di mercato delle botti di famiglia; fornitura di mosti certificati per avviare una batteria di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP; fornitura di mosti cotti di varie annate; sistemazione e cerchiatura delle batterie di botti; consulenza per l’acquisto di batterie di botti.

PER INFORMAZIONI SUI PRODOTTI: info@tenutadelcigno.com, tel. 059 465063 (lunedì/venerdì 09/13 – 14.30/18)
PER INFORMAZIONI SULL’AZIENDA AGRICOLA, PER PRENOTARE UNA VISITA GUIDATA: tour@acetaiamalpighi.it, tel. 059 467725

PER INFORMAZIONI SUL SERVIZIO DI BATTERIE A BALIA: ermesmalpighi@gmail.com, tel. 059 467725

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *