Rientro dalle ferie senza stress: MioDottore.it e la tecnologia che migliora la vita

La piattaforma aiuta le mamme tuttofare a gestire la salute della famiglia e, con l’aiuto di un esperto, fornisce 3 regole auree per organizzare le attività dei piccoli, con un’attenzione anche al piano vaccinale

 

Settembre  è il momento ideale per le mamme per pianificare l’anno in partenza, tra impegni lavorativi, scolastici ed extra, facendo anche il punto sugli appuntamenti per la salute di tutta la famiglia. MioDottore.it – una delle più grandi piattaforme al mondo dedicata alla sanità privata, specializzata nella prenotazione online di visite mediche – è l’alleato indispensabile. La piattaforma rende infatti più semplice e veloce la prenotazione di appuntamenti, fornisce utili consigli per evitare lo stress da rientro dei più piccoli e pianificare in tutta sicurezza le vaccinazioni, indispensabili per l’inizio della scuola.

 

Le donne (64,7%), secondo un’indagine di MioDottore.it, si riconfermano i soggetti della famiglia che si occupano degli aspetti medici dei figli e dei cari e prenotano più spesso visite specialistiche rispetto agli uomini. Per dare maggior supporto proprio a loro, MioDottore.it ha stilato un breve vademecum di tre regole auree, coinvolgendo uno dei suoi esperti, il Professor Riccardo Longhi, Pediatra di Milano:

 

  1. Di nuovo a scuola, ma senza stress

Sempre più, i piccoli hanno fitte agende che li tengono impegnati anche dopo il suono della campanella e dei compiti per casa, tra sport, corsi di lingua e lezioni di strumenti musicali. Per evitare tale stress, l’esperto suggerisce una lenta ripresa, proponendo al bambino sport o programmi che davvero si adattino a lui e catturino il suo interesse.

 

  1. Visite e vaccini

L’esperto ricorda che è sufficiente effettuare le visite filtro stabilite per età comunicate dal pediatra in quanto i bambini non necessitano di controlli specifici al ritorno dalle ferie. Diversamente, per i vaccini ci vuole maggior organizzazione ed è necessario seguire il calendario vaccinale regionale con l’età per ciascun richiamo. Tra i vari impegni e appuntamenti però potrebbe verificarsi anche un ritardo della famiglia nel presentarsi a un richiamo schedulato, in questo caso l’esperto rassicura: ”Se vi è un ritardo rispetto al calendario, nessun problema: il gap può essere colmato seguendo le indicazioni del pediatra curante o del Centro vaccinale.”

 

  1. Stop ai falsi miti sui vaccini

Il  tema dei vaccini, che ultimamente sta catalizzando l’attenzione di tutte le famiglie italiane con figli, vede ancora alcuni genitori dubbiosi e, in particolar modo, tra i timori si registra l’ipotesi di effetti collaterali gravi e rischi fisici in seguito a somministrazioni multiple. Per questo l’esperto di MioDottore.it tranquillizza: ”Esistono effetti collaterali per ciascun vaccino, come succede con ogni farmaco, ma la maggior parte è di scarsissima rilevanza clinica. Raramente possono essere gravi ed eccezionalmente portare a morte o a danni permanenti. Come per ogni terapia, bisogna verificare il rapporto rischio-beneficio. Nel caso delle vaccinazioni, esso è assolutamente favorevole.” Ricorda, inoltre, che non vi è alcuno svantaggio nella somministrazione di più vaccini in un’unica iniezione, rispetto a quelle singole.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *