L’elettrostimolazione contro l’incontinenza  

Miha Bodytec ha sviluppato uno speciale programma di allenamento per combattere l’incontinenza urinaria sulla base di una recente ricerca condotta dall’Università di Bayreuth. Lo studio dimostra l’efficacia dell’elettrostimolazione muscolare per l’intero corpo (WB-EMS) contro la problematica su ben il 64,7% dei casi trattati

E’ difficile fare statistiche, l’incontinenza è una condizione spesso nascosta anche ai medici, ma le stime indicano che ne soffre 1 donna su 4 prima delle menopausa e ben il 40% delle donne dopo. Cosa bere, che ginnastica fare, che assorbenti usare, sono molti gli aspetti della vita di tutti i giorni che ne vengono investiti. Una recente ricerca dell’Università di Bayreuth dimostra come l’allenamento con elettrostimolazione muscolare per l’intero corpo (WB-EMS) possa rappresentare un innovativo metodo contro tale fastidiosa problematica.

La ricerca

Lo studio, condotto su un campione di 17 pazienti (2 uomini e 15 donne di età media di 47 anni), si è svolto sulla base di un programma da 10 sedute di allenamento con EMS, e ha portato a una riduzione delle problematiche di incontinenza urinaria nel 64,7% dei casi. Nello specifico, il 23,5% del campione ha risolto il problema, mentre significativi miglioramenti si sono registrati nel  24,4% dei casi.

Le conclusioni

Secondo i ricercatori, l’allenamento per l’intero corpo con EMS, infatti, raggiunge anche obiettivi terapeutici quali la riduzione di dolori alla schiena e incontinenza e obiettivi preventivi come la crescita muscolare, il rimodellamento, miglioramenti dell’umore, vitalità, stabilità corporea e prestazione generale.

Il programma

A partire dai risultati della ricerca dell’Università tedesca, Miha Bodytec ha sviluppato uno speciale programma di allenamento  basato su una seduta a settimana, della durata di 20 minuti, alternando 4 secondi di impulso a 85 Hz e 4 secondi di pausa. Si eseguono semplici esercizi, per lo più statici ed a basso impatto articolare, e si è sempre seguiti da Personal Trainer specializzati, che coordinano il lavoro. I risultati arrivano già dopo 4-6 sedute.

Info italy@miha-bodytec.com;  – www.miha-bodytec.com/it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *