OLTRE 6 MILIONI DI ITALIANI SOFFRONO DI PATOLOGIE TIROIDEE MA UN ITALIANO SU CINQUE NON LE SA RICONOSCERE

Nel corso del convegno “Il Laboratorio Nelle Malattie Tiroidee” organizzato da Lifebrain si è discusso dell’approccio adottato nelle metodiche diagnostiche-laboratoristiche e di come migliorare l’individuazione e il riconoscimento delle patologie tiroidee.

 

 

 

Oltre un italiano su 10 soffre di patologie legate alla tiroide, con migliaia di nuovi casi diagnosticati ogni anno, ma spesso – un italiano su cinque – non è in grado di riconoscerle o in molti casi ne sottovaluta l’impatto sulla vita di tutti i giorni: ipotiroidismo e ipertiroidismo hanno un impatto importante non solo sull’attività lavorativa e nei rapporti di relazione, ma possono comportare cambiamenti ormonali e fisici del corpo che possono portare a fenomeni di infertilità e a difficoltà nella gravidanza. Nei casi gravi possono presentarsi neoplasie e patologie gravi se trascurate nelle fasi iniziali. Questi e molti altri temi sono stati al centro della giornata di studio “Il Laboratorio Nelle Malattie Tiroidee” organizzata lo scorso 30 novembre a Roma da Lifebrain, network di laboratori d’analisi leader in Italia con oltre 240 centri su tutto il territorio. Il convegno è stato organizzato in collaborazione con Roche Diagnostics. Scopo del convegno, che ha visto il susseguirsi di una serie di interventi di medici e docenti qualificati sui vari temi oggetto di discussione, è stata l’analisi e l’approfondimento delle cause e delle dinamiche connesse a questo tipo di patologie, per le quali l’attività di prevenzione e un approccio metodologico multi-specialistico risultano fondamentali.

 

Un altro tema fondamentale emerso nel corso della giornata di studio è l’analisi dell’incidenza delle tiropatie in base all’età e al sesso, dove il trattamento andrà differenziato e in alcuni casi ritagliato sulle esigenze del paziente tenendo comunque presente che la patologia tiroidea, in conseguenza della tendenziale uniformità degli stili di vita di uomini e donne, si sta estendendo sempre di più anche in soggetti femminili, andando ad incidere sulla fertilità e sulle problematiche legate al feto. Secondo la Dottoressa Loredana Pagano, oltre il 15% di casi di infertilità deriva da patologie legate alla tiroide, che possono causare varie complicazioni anche durante il parto, aumentando le percentuali di aborto spontaneo e di problemi legati al feto e alla gestazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *