Innovazione 3D: la tecnologia MEDICS per i pazienti ortopedici

Arriva da Torino la tecnologia che permette di stampare in 3D riproduzioni anatomiche ad altissima fedeltà che aiutano i chirurghi a pianificare al meglio gli interventi. A sviluppare il servizio MEDICS, una start-up nata dall’esperienza ventennale di Andrea Andolfi e Leandro Basso nel settore medicale.
Tra i principali campi di applicazione l’ortopedia, come testimoniato anche dall’importante collaborazione con il CTO Centro Traumatologico Ortopedico di Torino, primo ospedale ad adottare la tecnologia MEDIC

 

Avere a disposizione modelli 3D che replicano la morfologia dell’osso, dei vasi sanguigni e dei tessuti adiacenti permette di pianificare il trattamento più sicuro ed efficace non solo nei casi di traumatologia, spesso particolarmente complessi, ma anche nelle operazioni per l’impianto o la sostituzione di protesi ortopedicheobsolete o usurate (grandi revisioni). Invece di verificare l’adeguatezza della protesi durante l’intervento è possibile provarla sul modello 3D e quindi effettuare eventuali correzioni prima di entrare in sala operatoria.Le ricostruzioni MEDICS vengono elaborate entro 72 ore a partire dalla normale diagnostica bidimensionale (TAC, angioTAC, risonanza magnetica) e sono riconosciute come dispositivi medici dal Ministero della Salute.
Oltre ad andare incontro a un’esigenza dei chirurghi, la tecnologia 3D ha numerosi vantaggi per i pazienti: diventa più facile visualizzare e capire la propria situazione, gli  interventi sono meno invasivi ed espongono a minori rischi di complicazioni, perdite ematiche e infezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *