Italiani e tendenze alimentari: il 12% prenderebbe in considerazione l’idea di mangiare insetti

L’Efsa (Agenzia europea per la sicurezza alimentare) ha dato per la prima volta una valutazione completa sulla sicurezza alimentare di un prodotto proposto come alimento derivato da insetti, nello specifico le tarme della farina allevate ed essiccate.

Gli italiani sono pronti a portare in tavola il cibo del futuro?

Un’indagine di Readly, l’app per la lettura delle riviste digitali, mostra che il 12% dei nostri connazionali prenderebbe in considerazione l’idea di mangiare insetti.

Ben il 36%, però, sarebbe disponibile a cibarsi di alghe e il 17% di cibo stampato in 3D. Sono i risultati di un’indagine commissionata da Readly, il servizio all-you-can-read che offre sulla propria piattaforma quasi 5000 riviste, all’istituto di ricerca internazionale YouGov per analizzare la predisposizione degli europei e degli australiani verso i cibi futuristici.

 

Tra gli intervistati di varie nazionalità, gli italiani si dimostrano senza dubbio i più “tradizionalisti” e attenti a ciò che portano in tavola: la quasi totalità – il 98% – ritiene che sia fondamentale essere consapevole di ciò che mangia. La pensano così, invece, il 63% degli svedesi, il 71% dei tedeschi, l’84% degli inglesi.

 

Uno tra i principali valori delle tendenze alimentari futuristiche è la riduzione dell’impronta climatica. La ricerca di Readly e YouGov mostra anche che la sostenibilità è un tema importante per gli italiani nelle scelte alimentari: oltre la metà degli intervistati (54%) ha indicato che il cibo prodotto localmente è tra i fattori più importanti da tenere in considerazione nelle scelte alimentari. Il 70% acquista frutta e verdura di stagione; il 35% cerca ridurre il consumo di carne.

 

– Riteniamo che l’indagine mostri un atteggiamento sorprendentemente positivo nei confronti di come potrebbe essere il cibo del futuro. Certo, questo è un argomento di cui si parla molto da molto tempo, ma ora queste alternative si trovano più facilmente nei negozi online e le ricette stanno spuntando sulle riviste di cibo. Con migliaia di riviste Readly offre ispirazione per soddisfare qualsiasi appetito e abbiamo notato che questo tema è diventato sempre più popolare, afferma Marie Sophie Von Bibra, head of growth di Readly per l’Italia.

 

 

 

 

A parte migliaia di ricette tradizionali su Readly, negli ultimi anni sono apparse sulla piattaforma una serie di ricette relative agli insetti, comprese le ricette del famoso banana bread e dei muffin al cioccolato con polvere di grillo.

 

– Abbiamo notato che i lettori di Readly aggiungono principalmente segnalibri e condividono per ora le ricette più classiche, ma stiamo seguendo la tendenza e vedremo se ci sarà un cambiamento nelle abitudini a seguito del parere positivo dell’Efsa, conclude Marie Sophie Von Bibra, head of growth di Readly per l’Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *