tornare a dormire

Una guida pratica per dormire meglio e superare l’insonnia Descrizione L’insonnia attualmente è il disturbo del sonno più diffuso che interessa in modo persistente e cronico la gran parte della popolazione. Sono infatti 13 milioni gli italiani che soffrono di insonnia, con risvolti negativi sull’umore, sulle performance lavorative, scolastiche, sulla salute in generale, sulla qualità della vita e sui rapporti interpersonali.

 

 

Questo libro offre al lettore una guida pratica di auto-aiuto, invitando a sperimentare le specifiche tecniche cognitivo-comportamentali attraverso esercizi, schede di automonitoraggio e diari del sonno, allo scopo di comprendere, gestire e vincere l’insonnia! Le tecniche proposte nel libro sono state ampiamente sperimentate dall’autrice in uno dei centri di medicina del sonno del nostro Paese. I lettori potranno mettere in pratica i preziosi consigli di questo manuale per tornare finalmente a dormire. Collana Una collana di volumi tascabili incentrati sui temi più attuali e caratterizzati da un taglio operativo. “Le persone non vogliono teoria” dice Paola Medde nella prefazione del suo libro e questo è l’obiettivo della collana Libri in tasca, volumi che insegnano a mettere in pratica i consigli degli esperti. I temi sono i più vari dall’educazione all’alimentazione, dalla valorizzazione del sé al self help.

Collana diretta da Maurizio Costantini

Autore

Federica Farina, Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, presso il Servizio di Neurofisiopatologia, Centro di Medicina del sonno del Presidio Columbus, Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Roma, Esperta in disturbi del sonno, istruttrice di protocolli basati sulla Mindfulness (MBSR, MBCT). Conduce corsi di formazione ECM per formare psicologi psicoterapeuti nel trattamento della CBT per l’insonnia (CBT-I) su tutto il territorio italiano. È Docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita, Sapienza Università di Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *