Cosmofarma ReAzione:i “valori” al centro della manifestazione di riferimento per il settore della Farmacia

Bologna Fiere in questo week end capitale della salute, dell’alimentazione e della bellezza

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vaccinazioni, teleconsulto, misurazione della pressione sanguigna e prelievi di sangue: le farmacie nel biennio dell’emergenza sanitaria sono state sottoposte ad una rivoluzione copernicana.I nuovi  trend della farmacia dopo la pandemia sono in scena a  Cosmofarma 2021 evento leader nell’ambito dell’Health Caredel Beauty Care e di tutti i servizi legati al mondo della farmacia, che dopo due anni di assenza, e che quest’anno si sta svolgendo in presenza in contemporanea con le manifestazioni Sana, Salone Internazionale del Biologico e del Naturale, e OnBeauty by Cosmoprof Worldwide Bologna, format innovativo dedicato all’industria cosmetica.

Un’edizione molto attesa quella di Cosmofarma 2021, che nasce sotto il segno della ripartenza, della ReAzione appunto, e che ha lo scopo di offrire uno stimolo per tutto il mondo produttivo legato al comparto della farmacia intitolata  “ReAzione: i valori al centro”, ove i valori sono i veri protagonisti : empatia, ascolto, tempo, inclusività, resilienza, fiducia, salute, relazioni umane, libertà e sostenibilità. “Sono questi i concetti da cui ripartire- ha affermato Francesca Ferilli, direttore generale di Bos Srl–  quelli che ispirano la moderna farmacia e che abbiamo ri-scoperto nell’ultimo periodo”.  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Come è cambiata la farmacia nel biennio dell’emergenza sanitaria: la Farmacia di “Relazione”

Il mondo della farmacia negli ultimi due anni, ha subito una radicale trasformazione, e oggi più che mai ha bisogno di uno spazio di confronto e riunione per riflettere sul proprio futuro. Ed è proprio questo che Cosmofarma ReAzione intende offrire.

E’ sotto gli occhi di tutti quanto la farmacia si sia dimostrata, nei momenti difficili della pandemia, un presidio sanitario sul territorio-prosegue Francesca Ferilli– un punto di ascolto e consiglio per tanti cittadini che  avevano difficoltà ad accedere alle strutture sanitarie e a dialogare con il medico di base- . Oggi con i vaccini in farmacia, assistiamo a una evoluzione della professione del farmacista”. Per questo Cosmofarma sarà il luogo di un primo confronto con i vertici delle associazioni di categoria nel convegno istituzionale dell’11 settembre “Il nuovo ruolo del farmacista e della farmacia nell’assistenza sanitaria territoriale alla luce delle esperienze maturate nel contesto pandemico” per cui è prevista anche la presenza del Ministro della Salute Roberto Speranza.

 “L’informazione al paziente che sta alla base della farmacia di relazione- puntualizza Francesca Ferilli– è il punto da cui parte il percorso verso la farmacia del futuro. L’edizione ReAzione nasce con l’obiettivo di capire le prospettive di sviluppo della professione del farmacista e per questo propone una lunga serie di eventi dedicati, che affronteranno temi quali la farmacia dei servizi, la digitalizzazione, i social network, e-commerce e la comunicazione al paziente”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E proprio i valori, saranno al centro del ricchissimo programma di convegni che Cosmofarma ReAzione propone. Oltre 50 appuntamenti, che vedranno impegnati oltre 100 relatori e che, come da tradizione, sono suddivisi secondo quattro filoni tematici. I classici, scientifico, manageriale e istituzionale e la novità del 2021, il filone ReAzione che affronterà tematiche legate ai valori.

L’importanza dei valori è infatti il titolo dell’intervento proposto dallo psicoanalista, Massimo Recalcati in programma il 10 Settembre nell’ambito di Cosmofarma Business Conference. In quella stessa data alle 12 il convegno dal titolo “Costruisci il tuo 2022”: un confronto tra imprenditori e farmacisti sui temi dedicati all’innovazione nella salute e nel benessere. Tra i partecipanti anche 303 Pharma azienda farmaceutica che presenterà il collagene biotech Neosilk, un collagene estratto dal filamento dei bachi da seta allevati in Giappone. Una sostanza utile per molti prodotti ed innovativa nel mondo della salute in più specializzazioni, e l’azienda Fileni leader nella produzione di carni biologiche in Italia.

Sabato 11 settembre, in programma la Nutraceuticals Conference:  il rapporto tra nutraceutica e farmacia sarà protagonista dell’ intera giornata di approfondimenti e seminari. Mercati, aree di applicazione, integratori alimentari i principali temi che troveranno spazio nella sala Meeting In Farma. Tra le novità i prodotti dell’azienda Rilevo, per l’educazione alimentare. Prodotti che saziano senza appesantire l’organismo per evidenziare la differenza tra mangiare e nutrirsi e il brand Mind the Gum, un innovativo Chewing-Gum per affrontare studio, per riceverne energia e concentrazione.

I modelli di farmacia post-Covid, la relazione tra farmacia e paziente, la sanità del territorio, il digital nella comunicazione dalla classe medica al paziente/cliente, i temi che sono stati proposti ai 400 farmacisti titolari impegnati nell’indagine Doxapharma  e presentata il 10 Settembre, allo scopo di evidenziare i trend della farmacia italiana nel 2021.

Anche i servizi a domicilio aumenteranno, il che significa che la farmacia non sarà più solo un luogo fisico, ma arriverà sempre di più nelle case delle persone e tutto questo è possibile solo attraverso la digitalizzazione, l’ottimizzazione e l’automazione dei processi. Sarà questo il tema del convegno in programma sabato 11 settembre alle 16.30 dal titolo: “European Pharmacy Plus 2025, i principali trend della farmacia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *