Formazione giovani talenti: Ri.MED devolve il premio “Innovabiomed” per finanziare una borsa di studio in bioingegneria

Aprono oggi le candidature per una Borsa di Studio in Bioingegneria, del valore di € 10.000, erogata dalla Fondazione Ri.MED e rivolta a neolaureati in discipline ingegneristiche. La Fondazione, nata dalla partnership internazionale fra Governo italiano, Regione Siciliana, CNR, University of Pittsburgh e UPMC, è stata premiata lo scorso luglio ad “Innovabiomed” quale “esempio di convergenza fra salute, scienza ed industria” e ha deciso di utilizzare il premio per creare un’opportunità concreta di specializzazione rivolta ai giovani. L’esperienza durerà un anno e consentirà di perfezionare le proprie competenze tecnico-scientifiche sui temi della caratterizzazione meccanica, strutturale e fluida di biomateriali, dispositivi cardiovascolari e simulazione in vitro dei sistemi fisiologici.

“Sono orgoglioso del fatto che Ri.MED abbia deciso di destinare il premio Innovabiomed, un prestigioso riconoscimento, per la formazione di un giovane ricercatore”, commenta Gaetano Burriesci, Group Leader in Bioingegneria e Dispositivi medici. “La bioingegneria è un’area di ricerca appassionante, caratterizzata da importanti prospettive di trasferimento tecnologico. Un esempio concreto sono le valvole cardiache di nuova generazione sviluppate dal nostro gruppo, attualmente in fase di sviluppo preclinico, che hanno già attratto fondi di investimento e partnership internazionali per la loro introduzione nella pratica clinica”.

Ri.MED dedica grande impegno alla formazione di personale altamente qualificato, riconoscendone il ruolo decisivo per il successo delle sfide scientifiche e per lo sviluppo della competitività di tutto il territorio. Ad oggi la Fondazione ha attivato numerose opportunità formative, tra cui 39 tirocini, 34 dottorati di ricerca, 39 borse di studio e 18 post-doc fellowship presso i partner statunitensi UPMC e Università di Pittsburgh. Una tendenza destinata a crescere ulteriormente, in vista della realizzazione del Centro per le Biotecnologie e la Ricerca Biomedica a Carini, in provincia di Palermo.

Un ringraziamento particolare va agli organizzatori di Innovabiomed, un network place per l’innovazione biomedica che sta contribuendo alla creazione di un sistema-Italia sempre più competitivo.

Al seguente link è possibile compilare la domanda per la selezione per l’assegnazione della borsa di studio:  http://www.fondazionerimed.eu/Contents/Subscribe.aspx?IdSel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *