Aideco: grande successo per l’annuale kermesse di incontri

Oltre 350 partecipanti tra dermatologi e cosmetologi, che si sono riuniti nella splendida cornice del The Church Palace di Roma per partecipare all’XI Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia.

A fare gli onori di casa è stato il presidente di AIDECO, il Prof. Leonardo Celleno.

 Gli argomenti trattati sono stati tanti e molto diversificati, ma al centro c’era un unico tema: la salute e il benessere della pelle.

Nuovi farmaci in “pipeline” per la cura delle dermatiti

Un focus molto importante è stato quello sui nuovi farmaci in “pipeline”. Durante l’intervento, l’attenzione si è concentrata in particolar modo su patologie, quali la psoriasi, la dermatite atopica, il melanoma e altri tumori della pelle, perché sono quelle in cui la ricerca si è maggiormente concentrata. Sono numerosi i farmaci in via di sviluppo nel settore dermatologico, sia biologici che non.

Unghie e cosmetici. Reazioni allergiche e dermatiti da contatto

L’Osservatorio Allergologico ha posto attenzione sulla dermatite allergica da contatto (DAC), sull’allergia al nichel e nuovi allergeni. In particolare è emerso che alcuni prodotti cosmetici, come i fito-estratti, causano reazioni allergiche, ancora sottostimate, con necessità di un’anamnesi molto attenta, oltre che maggiore analisi in generale degli ingredienti fitoderivati. Larga attenzione è stata data a due tipi di acrilati presenti nei prodotti per unghie e che studi recenti hanno individuato come causa della DAC, soprattutto tra gli operatori del settore. Il nichel da sempre è conosciuto come elemento scatenante di allergie; in questa sede si è analizzato in particolar modo il legame tra questa sostanza e l’alimentazione, considerato che molti cibi lo contengono e causano reazioni allergiche.

Integratori alimentari e pelle

Rimanendo sul tema alimentare, grande spazio è stato dato al rapporto tra integratori e benessere della pelle. Una categoria quella degli integratori che negli ultimi anni è cresciuta molto e non ha risentito della crisi, raggiungendo un valore di mercato di circa 3 milioni di euro, solo in Italia. Un’attenzione particolare è stata data poi alla questione legislativa, in quanto gli integratori vengono ritenuti alimenti “particolari”. In Europa esiste, infatti, una normativa specifica, che è stata attuata anche in Italia.

La cosmetologia ha avuto un ruolo di rilievo e un capitolo molto importante durante il Convegno. Tanto che la mattina del 4 ottobre si è tenuto il 9° corso di aggiornamento in Cosmetologia, che permette a medici e farmacisti di ottenere dei crediti ECM.

La cosmetologia ha sempre più bisogno del dermatologo e il dermatologo della cosmetologia” afferma il Prof. Leonardo Celleno. Tante anche le aziende che hanno partecipato al convegno per presentare le ultime novità in campo cosmetologico, proponendo dei prodotti altamente tecnologici per la bellezza e la cura della pelle.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *