MEDICS: LA TECNOLOGIA 3D A SERVIZIO DELLA CHIRURGIA

Startup innovativa incubata presso il Politecnico di Torino, Medics ha unito competenze medico-chirurgiche e conoscenze tecnologiche per sviluppare un servizio di riproduzione 3D ad altissima fedeltà (HA3D™ Hyper Accuracy 3D) dell’anatomia deipazienti: ricostruzioni in 3 dimensioni che rivoluzionano la pianificazione pre-operatoria. Un approccio su misura che migliora la qualità e riduce tempi e rischi dell’intervento.

In 72 ore Medics è in grado di trasferire i dati della normale diagnostica bidimensionale (TAC, angioTAC, risonanza magnetica) superandone i limiti, perché per la prima volta mette a disposizione del chirurgo modelli interattivi degli organi su cui dovrà intervenire. Definire con la massima precisione lo scenario operatorio riduce gli imprevisti e aumenta la sicurezza: lo specialista può simulare il proprio intervento con una migliore percezione visiva e spaziale mentre il paziente può comprendere meglio la patologia e il tipo di operazione a cui verrà sottoposto.
Le ricostruzioni 3D MEDICS sono riconosciute dal Ministero della Salute come Medical Device e sono pronte a diventare lo standard di riferimento per la diagnostica tridimensionale e la pianificazione pre-operatoria.
Per portare la sua tecnologia negli ospedali di tutta Italia, Medics ha attivato una campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma Mamacrowd.
La campagna di equity crowdfunding corrisponde alla cessione di più del 20% delle quote aziendali per coinvolgere gli investitori nel passaggio di MEDICS da startup a scaleup attraverso la fornitura delle stampanti 3D alle strutture sanitarie. Il modello di
business prevede infatti che i modelli tridimensionali, una volta elaborati dagli specialisti MEDICS, vengano stampati direttamente dove opera il chirurgo.
Attualmente Medics sta collaborando con diverse specialità chirurgiche: ortopedia, urologia, neurochirurgia, oncologia, chirurgia cranio-maxillo-facciale, cardiologia interventistica.
I campi di applicazione non prevedono limiti e possono quindi essere estesi a qualsiasi chirurgia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *