Giornata Mondiale del Cuore: festeggiala con una manciata di mandorle – I consigli di ANDID

Quale modo migliore per celebrare il prossimo 29 settembre la Giornata Mondiale del Cuore (World Heart Day), se non cominciando a prendersi cura di più del proprio cuore? Sono molte le cose che si possono fare, a partire dalla scelta dello snack giusto.

 

 

«Prendere alcune buone abitudini, e seguirle con costanza, può fare la differenza», afferma la dietistaAmbra Morelli di ANDID (Associazione Nazionale Dietisti). «Il primo passo è bilanciare la propria dieta con fonti ricche di grassi sani, fibre e antiossidanti, riducendo al contempo sodio, grassi saturi e zuccheri aggiunti. Si può iniziare coltivando la buona abitudine di uno spuntino intelligente, scegliendo cibi che diano energia e senza rinunciare al gusto. Le mandorle sono uno di questi. Croccanti e gustose, offrono molti nutrienti salutari per il cuore. Con 160 calorie per manciata (28g o 23 mandorle), le mandorle forniscono proteine vegetali (6g), fibre (3,5g) e sono ricche di vitamina E[1] (7,4 g) e magnesio (76 mg). Inoltre, le mandorle contengono l’acido linoleico, acido grasso che contribuisce al mantenimento dei normali livelli di colesterolo nel sangue[2]

 

Anni di ricerca e numerosi studi e review supportano il ruolo delle mandorle nell’aiutare a mantenere un cuore sano e livelli di colesterolo sani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *