L’importanza della qualità dell’aria ai tempi dell’#iorestoacasa.

Cosa fare per mantenere l’aria di casa sana e pulita? Possiamo seguire i consigli dell’Istituto Superiore di Sanità, tra cui quello di pulire regolarmente i filtri dei condizionatori. Ma si può fare molto di più, grazie all’innovativa tecnologia FrostWash di Hitachi Cooling & Heating.

Confinati tra le mura di casa dalle misure di contenimento sociale del Decreto governativo, oggi più che mai la nostra attenzione è rivolta a creare benessere all’interno degli ambienti chiusi. Ma quali misure e raccomandazioni è importante seguire per mantenere pulita e sana l’aria di casa?

Dal documento “Nuovo Coronavirus. Consigli per gli ambienti chiusi”, a cura del Gruppo di Studio Nazionale Inquinamento indoor dell’Istituto Superiore di Sanità[1] arrivano alcune semplici raccomandazioni di buon senso, utili sempre ma in particolare in questo momento in cui l’igiene dell’aria e delle superfici deve essere ancora più accurata.

Via libera, dunque, a ricambi d’aria in tutti i luoghi chiusi con apertura regolare delle finestre e massima attenzione alla pulizia degli ambienti domestici, da svolgere con guanti e dispositivi di protezione individuale, evitando di miscelare prodotti diversi e utilizzando detergenti come acqua e sapone, o in alternativa alcool etilico al 75% o ipoclorito di sodio allo 0,5%.

L’Istituto Superiore di Sanità consiglia anche la pulizia degli impianti di ventilazione dell’aria e climatizzazione residenziale.

Pulizia e igiene del condizionatore in 3 passaggi

E se la raccomandazione dell’Istituto Superiore di Sanità è di pulire regolarmente le prese e le griglie di ventilazione dell’aria dei climatizzatori, ulteriori e approfondite indicazioni vengono da Hitachi Cooling & Heating, brand giapponese di sistemi di condizionamento di alta qualità. In vista della riaccensione dei sistemi di climatizzazione, e in particolar modo in questo periodo, Hitachi Cooling & Heating raccomanda di procedere con la manutenzione e la pulizia approfondita del condizionatore. Ecco come fare:

1) Si comincia con il pannello frontale del condizionatore, che va rimosso, lavato con acqua e un detergente delicato e poi asciugato.

2) Il secondo step è la pulizia del filtro del condizionatore, da effettuare con l’aspirapolvere oppure con acqua calda (a temperatura non superiore ai 40° C).

3) Con l’igienizzazione dei filtri di purificazione, sempre con l’aspirapolvere, si conclude la manutenzione del condizionatore. Hitachi Cooling & Heating ci ricorda che, in caso di ambienti in cui sia presente un’alta concentrazione di odori, fumi e polveri, è necessario sostituire i filtri dopo un anno di utilizzo.

Igiene sicura del climatizzatore con tecnologia FrostWash, acciaio Inox e robot di autopulizia

È possibile ottenere un livello ancora superiore di igiene e sicurezza attraverso FrostWash, la più innovativa tecnologia per la pulizia interna del climatizzatore attualmente sul mercato. Sviluppata dai laboratori giapponesi di Hitachi Cooling & Heating, FrostWash è disponibile su un’intera gamma di climatizzatori per la casa. “Premium FrostWash è il condizionatore con il quale abbiamo raggiunto il livello massimo di igiene e pulizia. Agli interni in acciaio Inox e al robot di autopulizia che si attiva periodicamente per la pulizia programmata dei filtri, abbiamo aggiunto anche l’innovativa tecnologia FrostWash” dichiara Paolo Caimi, Marketing Manager di Hitachi Cooling & Heating Italia. E continua: “I risultati – testati dal Kitasato Research Center for Environmental Science di Machida in Giappone – mostrano batteri eliminati al 91% e muffe e polveri all’87%[2]. Grazie a una tecnologia sempre più avanzata, siamo riusciti a ridurre al minimo la presenza di polveri e batteri all’interno dei nostri condizionatori per contribuire al benessere di chi sceglie Hitachi Cooling & Heating per climatizzare la propria casa in tutta sicurezza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *