IN LIBRERIA DAL 15 SETTEMBRE 2020 MARCO CONSENTINO, ALESSANDRA GIGLI, LUCA PIRETTA IL NUOVO ALMANACCO ALIMENTARE 2021

Giorno per giorno tutte le ricette dell’anno

ALMANACCO_72dpi.jpg
Fotografie di Domenico Dodaro

Dagli autori dell’Almanacco alimentare 2019 e 2020,

il nuovo almanacco alimentare, con tutte le ricette del 2021

Cucinare per passione, riscoprire il profumo degli ingredienti e realizzare prelibatezze buone anche per la salute in poco meno di un’ora?

Sembrerebbe un’impresa difficilissima, e invece riuscirci è possibile per chiunque con Il nuovo almanacco alimentare.

Ogni giorno dell’anno una ricetta sana, gustosa e facile da realizzare, oltre a un’idea per l’altro pasto della giornata. Il segreto, secondo gli autori, è quello di trovare la giusta combinazione fra tradizione e innovazione: far tesoro della ricchezza della dieta mediterranea – che significa varietà di alimenti e stagionalità – per riscoprire l’importanza della nutrizione come elemento di salute e lunga vita. Il loro calendario di ricette si rivela capace di soluzioni semplici ed efficaci, in grado di soddisfare il palato e le difese immunitarie. A tutto questo Il nuovo almanacco alimentare aggiunge storie e curiosità legate alle ricette, trucchi di preparazione e conservazione degli alimenti, suggerimenti per attrezzare la propria cucina.

MARCO CONSENTINO, coautore di Cerimoniale (Gangemi, 2008) e del romanzo I fantasmi dell’Impero (Sellerio, 2017).

ALESSANDRA GIGLI, attrice del Piccolo Teatro (dal 2000 è Smeraldina nell’Arlecchino servitore di due padroni) e cuoca per diletto.

LUCA PIRETTA, medico di base, gastroenterologo e docente di Allergie e intolleranze alimentari al Campus Biomedico di Roma, è autore di Mangiare Italiano (Rizzoli, 2020).

DOMENICO DODARO, avvocato, coautore del romanzo I fantasmi dell’Impero (Sellerio, 2017). Ha scattato le fotografie dell’Almanacco Alimentare 2019 e 2020 (Cairo).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *