Una cassa esclusiva, sei annate in edizione limitata per celebrare Luce Il perfetto regalo di Natale per wine collectors e enolovers

Sei annate iconiche di Luce (2017, 2015, 2013, 2009, 2007 e 1995 ), il vino che dà il nome alla Tenuta: è questo ciò che racchiude ognuno dei cento pezzi dell’edizione limitata di casse realizzate da Tenuta Luce e disponibili nelle migliori enoteche presenti sul territorio nazionale. Tenuta Luce si estende a sud-ovest di Montalcino , nel cuore del Parco Naturale della Val d’Orcia, un ambiente intatto, scarsamente popolato e ricco di biodiversità. L’equilibrio del territorio è custodito con profondo rispetto nei 249 ettari della Tenuta, fra ampie superfici boschive, uliveti e 88 ettari di vigneti. Il rispetto di questo equilibrio continua fino in cantina, dove si valorizza la preziosa armonia raggiunta in vigna, ed è il cuore della filosofia alla base dei vini di Tenuta Luce, un progetto nato a inizio anni ’90 dall’incontro tra Vittorio Frescobaldi e Robert Mondavi, mossi dal desiderio di dar vita a un vino che andasse al di là della tradizione, ma senza rinnegarla. A tale visione dà oggi continuità Lamberto Frescobaldi, al timone di Tenuta Luce dal 2004. La cassa celebrativa di Luce racchiude le sei annate iconiche del primo vino nato da questo progetto, il primo vino a essere prodotto da un blend di Sangiovese e Merlot a Montalcino, che proprio lo scorso anno ha celebrato i suoi 25 anni. Con la presentazione di Luce 2017 sono state infatti festeggiate le venticinque vendemmie passate da quando il vino ha “trovato casa” a Montalcino, senza mai mutare i pilastri su cui si basa la sua produzione: naturale rispetto per una terra unica, conseguenza di una perfetta simbiosi tra natura e persona , perché senza l’intervento dell’uomo il connubio tra terra e frutto non può nascere. Luce è genius loci, espressione naturale del luogo di nascita: il risultato di un perfetto equilibrio tra vitigno e territorio. Proprio in occasione del venticinquesimo anniversario, Tenuta Luce si è raccontata attraverso i valori su cui si fonda, evocati da un pensiero di Vittorio Frescobaldi“Qui c’è la memoria della vigna e del lavoro, della terra, del sole, dell’ascolto del tempo e del canto delle stagioni”. Un pensiero che si è trasformato nelle parole scelte per “vestire”, in stile calligrafico, le bottiglie di Luce 2017. L’edizione limitata di cento casse rappresenta dunque la summa maxima dell’essenza di Tenuta Luce e custodisce il risultato della filosofia su cui l’intero progetto si basa. Ognuna di esse, il cui prezzo al pubblico è indicativamente di 1.000€ – 1.100€, è numerata individualmente, corredata da un libretto di degustazione dedicato, numerato a mano, e racchiude le sei iconiche etichette



LUCE 1995 Dall’intenso colore violaceo, con abbondanti sovrapposizioni di fragranze di frutta come more, ribes nero e prugne.Sfumature di cioccolata e anice sono ulteriormente valorizzate da note di vaniglia. Esiste un meraviglioso equilibrio tra fini tannini, eccellente struttura e un finale lungo ed elegante.




LUCE 2007 Alla vista si presenta rosso rubino molto intenso. Al naso si apre con netti sentori di frutta a bacca rossa come mora e ciliegia che si evolvono poi in note balsamiche ed erbacee, con un finale etereo di cuoio e speziato di vaniglia e pepe nero.In bocca è caldo, morbido, armonico ed equilibrato, con tannini eleganti supportati da una bella acidità. Rotondo e strutturato presenta un finale lungo e persistente con un retrogusto leggermente fruttato.




LUCE 2009 Come Luce 2007, anche Luce 2009 si presenta alla vista rosso rubino molto concentrato. Al naso si apre con un ampio e suadente spettro di aromi, con sentori fruttati di mirtillo, ciliegia e prugna seguiti da note speziate di pepe verde e noce moscata, liquirizia e anice stellato. Note balsamiche di menta e di mandorla fresca, affiancate nel finale a note più dolci di cioccolato al latte e ricordi di cedro del libano. In bocca è rotondo e sapido, con una pregevole trama tannica fitta e setosa, supportata da una importante componente alcolica. Un finale molto persistente ed armonico.





LUCE 2013 Versandolo nel bicchiere Luce 2013 manifesta già la sua straordinaria ricchezza: dal colore intenso e impenetrabile al bouquet elegante e complesso. Al naso gli aromi sono vibranti variando dai frutti a bacca rossa, come ciliegia e lampone alle note speziate, arricchito da delicate note floreali.In bocca colpisce per il suo equilibrio e freschezza, con aromi lungamente persistenti al palato e tannini levigati e setosi che conferiscono una grande struttura priva di ogni spigolosità.





LUCE 2015 Il vino si presenta con un naso espressivo e speziato, con note di vaniglia e pan di zenzero. In un secondo momento si percepiscono sottili note di cannella e chiodi di garofano. Naso complesso con una base di frutta matura che esprime intensi aromi di ciliegia e prugna. Al palato risulta sincero e strutturato, i tannini sono presenti ma eleganti, ben fusi e non aggressivi, che danno una cornice ampia e densa. La sensazione è piacevole con un finale sostenuto, dominato da una bella freschezza.





LUCE 2017 Il vino che celebra le venticinque vendemmie si presenta con un colore rosso rubino intenso. Al naso si manifesta con intensi sentori di frutta rossa, una velata presenza d’incenso e di note speziate che danno al vino una straordinaria complessità. Al gusto si ritrova questa complessità aromatica sostenuta da un’elegante trama tannica che conferiscono al vino una struttura e un equilibrio unico.
Tenuta Luce si estende a sud-ovest di Montalcino, nel cuore del Parco Naturale della Val d’Orcia: un paesaggio rurale sapientemente ridisegnato dall’uomo, in epoca pre-Rinascimentale, all’insegna dell’estetica e dichiarato nel 2004 Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’ Unesco. È in questa terra straordinaria, storicamente nota per il suo vino di grande qualità, che si dispiegano i 249 ettari della Tenuta, fra ampie superfici boschive, uliveti e gli 88 ettari di vigneti ; un ambiente intatto, scarsamente popolato e ricco di biodiversità. La luce brillante, l’aria fresca e ventilata dovute alla particolare esposizione, unitamente alla varietà dei suoli e delle altitudini, fanno di Tenuta Luce un luogo d’elezione, dove l’equilibrio di tutti questi elementi viene custodito con profondo rispetto. Un rispetto che continua fino in cantina, dove ogni passaggio viene svolto con la massima cura, per la valorizzazione di quella preziosa armonia raggiunta in vigna. Da questa filosofia e terroir irripetibile nascono i vini di Tenuta Luce: LuceLucenteLuce Brunello e Lux Vitis , in un progetto virtuoso iniziato nei primi anni 90 al fine di ottenere la massima espressione di Montalcino in una chiave fortemente distintiva. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *