Lombardia: laparoscopia in 3D al San’Anna di Brescia

All’Istituto clinico Sant’Anna di Brescia la laparoscopia è in 3D. Una nuova tecnologia utilizzata per  gli interventi di chirurgia mininvasiva permette al chirurgo di  intervenire con maggiore precisione sugli organi interni grazie a una migliore visione di profondità e dei dettagli, riferisce una nota del Gruppo ospedaliero San Donato al quale la struttura fa capo.
“L’Istituto Clinico S.Anna – si legge – è il primo e l’unico ad avere in dotazione sul territorio bresciano questa apparecchiatura innovativa utilizzata in ambito urologico (rene, vescica, prostata e prolassi urogenitali), che offre una tecnologia simile a quella robotica.

“Questa nuova apparecchiatura – spiegaNajati Alrabi, responsabile dell’Unità operativa di Urologia dell’Istituto – ci permette di operare con una maggiore definizione e di avere un orientamento spaziale più preciso e una più grande visione di profondità. La colonna laparoscopica in 3D viene utilizzata per lo più per gli interventi di rimozione della prostata e consente di ridurre le possibili complicanze legate all’operazione come l’impotenza e  l’incontinenza, grazie alla preservazione dei nervi che possono venire distinti in modo più accurato”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *