BRUXELLES, LA CAPITALE SENZA GRISAGLIA

Bruxelles è senza dubbio una tra le città europee maggiormente apprezzate e conosciute, tanto da essere frequentata soprattutto da giornalisti e politici per il suo carattere istituzionale, in quanto è presente la sede del Parlamento Europeo.

 

 

 

Ma è anche una fra le mete turistiche più apprezzate, soprattutto in virtù di alcune icone come ad esempio la Grand Place (una delle piazze più belle della città, che quest’anno festeggia i 20 anni dall’iscrizione nel Patrimonio Unesco), il Manneken-Pis e il Museo Magritte. Una città variegata, adatta praticamente a tutti.

Nei prossimi mesi, uno degli appunti più attesi è il Tapis de Fleurs, che quest’anno ha raggiunto la ventunesima edizione: dal 16 al 19 agosto, infatti, la Grand Place sarà letteralmente ricoperta da un tappeto di fiori lungo 75 metri e largo 24.

Un’altra peculiarità di Bruxelles è la sua creatività: per questo motivo non si può non far tappa al Museo del Fumetto, presente proprio nel centro storico. E’ anche una città d’arte: dal surrealismo di Magritte fino alla pittura fiamminga. Ma non solo: la capitale belga per tutto il 2018 dedica a Vincent Horta, inventore dell’Art Nouveau, una rassegna che prende il nome di “Art Nouveau: Horta Inside Out”.

Bruxelles è anche una tra le città più gay friendly d’Europa: il 20 luglio e il 24 settembre si svolgerà La Demence, una delle rassegne di gay party tra le più conosciute in assoluto. Queste due date saranno un’anticipazione dei grandi festeggiamenti che si effettueranno dal 27 al 29 ottobre in occasione del ventinovesimo anniversario della manifestazione.

Il cioccolato è una delle colonne portanti per quanto riguarda la gastronomia locale. Dal 22 al 24 febbraio 2019 Bruxelles ospiterà una nuova edizione del Salon du Chocolate, una fiera che vede proprio il cioccolato belga, dal gusto intenso, come protagonista. Ma non è finita qui: per tutto l’anno, infatti, è aperto anche il Museo del Cioccolato e del Cacao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *