“LO SAI CHE… la dislessia è un particolare modo di apprendere?”

7-13 OTTOBRE 2019 – SETTIMANA NAZIONALE DELLA DISLESSIA

In Italia, gli alunni con disturbi specifici di apprendimento sono oltre 276.000, pari al 3,2% del totale degli alunni, secondo le recenti statistiche del MIUR, relative all’anno scolastico 2017/2018. Un numero di alunni, che è costantemente cresciuto, passando dallo 0,7% del 2010/2011 al 3,2% del 2017/2018.

In occasione della quarta Settimana Nazionale della Dislessia, in programma dal 7 al 13 ottobre, Erickson e Associazione Italiana Dislessia continuano la campagna “Lo sai che…?” con l’obiettivo di sensibilizzare e approfondire la conoscenza sulla dislessia e sugli altri disturbi specifici di apprendimento.

Lo sai che… la dislessia è un particolare modo di apprendere?  è il manifesto ideato da Erickson e AID per lanciare la campagna, illustrato da Daniela Tieni. Ogni lettera della parola “particolare”, rappresenta un suggerimento per insegnanti, professionisti e genitori che si confrontano con persone con dislessia. La “P” invita a “personalizzare” per scoprire le attitudini di ognuno; la “A” suggerisce “agganci visivi” che possono alleggerire la necessità di leggere per accedere ai contenuti; la “R” porta con sé la parola “rispetto” per favorire la singola modalità di apprendere, “T” come testi accessibili, “I” come “inclusione” per aiutare i bambini a vedere le differenze come una ricchezza e ad apprezzare le proprie caratteristiche, “C” come “compensare”, “O” come “obiettivi”, “L” come “Lasciare tempo”, “A” come “Autostima”, “R” come “Rielaborare”, “E” come “Evitare i giudizi”.

 

Gli incontri, dal titolo “Lo sai che… la dislessia è un particolare modo di apprendere?” sono in programma mercoledì 9 ottobre. Nella sede Erickson di Roma (ore 18.30) Nicoletta Perini (Erickson), Antonella Trentin (presidente AID-sezione Roma) eMarco Romano (referente dei genitori dell’AID – sezione di Roma) proporranno una riflessione su questo “particolare modo di apprendere”. Un’occasione per approfondire questo disturbo, in linea con il titolo della Settimana Nazionale 2019: “Diversi e Uguali: promuoviamo l’equità”. Le persone con DSA, infatti, hanno un diverso modo di apprendere o di svolgere il proprio lavoro, ma hanno lo stesso diritto di poterlo fare rispetto a chi non ha necessità di utilizzare i loro stessi strumenti.

Durante l’incontro sarà possibile mettersi in gioco con un breve esperimento intitolato Mettiamoci nei panni di…  Un laboratorio esperienziale realizzato in collaborazione con Luana Astore e Fabiana Illiano (Telos Edizioni).

 

Nella sede Erickson di Trento (9 ottobre, ore 18) è in programma un incontro con Dario Ianes (Libera Università di Bolzano e co-fondatore Erickson), Paola Venuti (Psicologia e Scienze cognitive dell’Università di Trento) e Sergio Messina (presidente nazionale dell’Associazione Italiana Dislessia) che insieme si confronteranno sulle strategie più efficaci da utilizzare in classe e a casa.

 

Le iniziative di divulgazione e sensibilizzazione continuano anche online con una serie di attività social. E non solo. La collaborazione tra Erickson e AID vedrà i suoi frutti anche in primavera. È partito infatti un nuovo progetto editoriale, frutto della collaborazione tra l’Associazione Italiana Dislessia ed Erickson, con l’obiettivo di supportare gli insegnanti nella loro attività didattica. Una serie di volumi operativi sulle singole discipline scolastiche con 10 strategie attive essenziali per lo studente con DSA, ma utili anche a tutta la classe.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *