TeiaCare raccoglie €1.1m di fondi con l’aiuto dell’EIT Health Investor Network……….

………….per una tecnologia d’avanguardia di monitoraggio dei pazienti.

La start-up italiana TeiaCare ha annunciato di aver raccolto 1.1 milioni di euro di fondi con l’aiuto del network EIT Health per accelerare lo sviluppo di Ancelia; una tecnologia di monitoraggio digitale che utilizza un sistema di intelligenza artificiale e algoritmi di computer vision per sostenere i “caregiver” nell’accudimento degli anziani nelle case di riposo.

 

Si  dice che il progressivo invecchiamento della popolazione in Europa sia collegato ai costi più elevati dell’assistenza sanitaria, dovuti al rischio di comorbidità e alla riduzione della mobilità dei pazienti anziani. Tuttavia, si ritiene che l’invecchiamento non porti direttamente a significativi aumenti nel costo dell’assistenza sanitaria se vengono implementate misure adeguate nel giusto momento, come ad esempio una migliore assistenza coordinata.

Ancelia è al momento disponibile in Italia e TeiaCare sta per lanciare la tecnologia in molte altre nazioni europee tra cui la Spagna, la Francia e il Regno Unito. Sviluppato a fianco di professionisti dell’assistenza sanitaria e di operatori sanitari, lo scopo di Ancelia è di rendere le case di cura ambienti più sicuri e più efficienti per i pazienti anziani usando una tecnologia di avanguardia per monitorare e controllare i loro movimenti e le loro condizioni. Questa soluzione usa un sensore ottico posizionato sul soffitto, sopra al letto del paziente, e alimentato da computer vision e da algoritmi di intelligenza artificiale per facilitare il monitoraggio, l’allarme e la segnalazione intelligenti. I dati raccolti vengono poi utilizzati per anticipare e prevenire infortuni e il deterioramento della salute.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *